MV Agusta: il marchio varesino celebra gli 80 anni di storia [FOTO]
Ben 75 titoli mondiali e tanti modelli entrati nella storia
MV Agusta è uno dei principali marchi motociclistici a livello italiano e non solo. L’azienda varesina è giunta ad un traguardo molto importante, l’ottantesimo anniversario. Era il 19 gennaio 1945, quando venne fondata ufficialmente l’azienda, mentre il primo modello venne lanciato l’autunno dello stesso anno, per dare il via alla storia del marchio, rigorosamente italiano.
“Questo traguardo rappresenta non solo un tributo alla nostra eredità – sono le parole del CEO Luca Martin – ma anche un impegno per il futuro, quello di continuare ad innovare, mantenendo i valori che hanno reso MV Agusta un’icona mondiale. Siamo orgogliosi di rappresentare l’eccellenza italiana. Ogni moto proviene interamente dalla fabbrica sulle rive del Lago di Varese”.
La storia
La famiglia Agusta decise di trasformare la propria passione per la velocità e la tecnologia costruendo motociclette e, così, nel gennaio 1945 fondò la Società Anonima Meccanica Verghera, a pochi passi dall’aeroporto di Malpensa. La prima moto fu la MV 98 e venne lanciata nell’autunno dello stesso anno, per dare il via ad una storia lunga 80 anni ed ancora oggi di successo. Non solo su strada, ma anche nel motorsport, dove vanta ben 75 titoli mondiali (38 piloti e 37 costruttori).
Il marchio varesino ha creato modelli rimasti nella storia, come la 175 CSS del ‘54, soprannominata “Disco Volante”, la 750 S “America” del 1973, oppure ancora la F4, nata nel 1997, le cui varianti hanno fatto innamorare generazioni di motociclisti o l’iconica Brutale, ancor oggi considerata la naked per eccellenza. Per poi segnare gli anni più recenti con i modelli Rush, Dragster, Turismo Veloce e Superveloce, fino ad arrivare ai giorni nostri con la speciale Collezione Ottantesimo.
La Collezione Ottantesimo
Quest’ultima è stata realizzata, appunto, per celebrare gli 80 anni di storia. Il Centro Stile ha ridisegnato per l’occasione il logo storico, che per la Collezione Ottantesimo sostituisce quello tradizionale su tutte le moto, riprendendo gli stilemi del passato.
I sei modelli celebrativi (Gamma 800 3 cilindri: Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo – Gamma 1000 4 cilindri: Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo), tutti prodotti in serie limitata di soli 500 pezzi, sono riconoscibili con l’incisione sulla piastra dello sterzo o su quella di protezione del serbatoio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login