KTM SX-E 5: il lancio della minicross elettrica firmata dal marchio austriaco [FOTO]

Studiata per i piccoli piloti

Un quadro riassuntivo della nuova minicross elettrica caratterizzata da due diverse configurazioni e sei “riding mode”

La nuova KTM SX-E 5 rappresenta un risultato dell’esperienza maturata dalla casa austriaca sul versante della mobilità elettrica. Una minicross per giovanissimi piloti, con un carattere paragonabile a quello della KTM 50 SX a 2 tempi, considerando le indicazioni.

Le caratteristiche

Già attiva nella realizzazione di motori a basso voltaggio con potenze di picco che variano tra 4 e 18 kW, valutando gli standard di sicurezza più restrittivi, un team Ricerca e Sviluppo dedicato è impegnato sul fronte dello sviluppo elettrico. Questa KTM SX-E 5 riassume un’interessante pagina storica del costruttore di Mattighofen.
La piccola cross da competizione è dotata di una ciclistica che permette due diverse configurazioni. L’altezza della sella può variare optando tra i 698 millimetri o i 653 mm, pensando alla crescita dei giovani piloti. Dunque una minicross per piloti con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni. Citato anche un kit supplementare che consente di abbassare ancora l’altezza della sella a quota 556 mm.
Le sospensioni della KTM SX-E 5 sono le medesime presenti sui modelli spinti da motori termici, ossia una forcella ad aria WP XACT 35 con 205 mm di escursione e un ammortizzatore WP XACT, come segnalato. Tra gli altri aspetti evidenziati figurano anche: un telaio in acciaio CrMo ad alta resistenza, un manubrio NEKEN in alluminio a sezione variabile, pedane pressofuse e freni a disco. Sviluppata secondo un processo similare a quello dei modelli SX, riprendendo ancora le indicazioni, la spinta (un picco di 5 kW) è fornita da un motore elettrico alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio (907 kW). Presente anche un carter protettivo. Sei i “riding mode”, variando da modalità che consentano un approccio progressivo a una di piena potenza, per valutare consistenza e talento. Indicata una ricarica completa nell’arco di 70 minuti (80% in 60 minuti), quindi un’autonomia variabile da due ore a 25 minuti in base all’utilizzo fatto dal pilota.

Disponibilità e prezzo

Proposta in autunno presso i punti vendita KTM autorizzati, segnalato un prezzo di 5.050 Euro “a cui vanno aggiunti 379 Euro per il caricabatteria”, come indicato.

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati