KTM RC 8C 2023: maggior potenza e carattere agonistico [FOTO E VIDEO]

Sette cavalli in più e una strumentazione rinnovata

La KTM RC 8C per il 2023 è il risultato di modifiche che riguardano la parte elettronica e tecnica. Questa moto, pensata per l’uso in pista, è protagonista in un filmato proposto da KTM su YouTube.

Maggior carattere

L’esemplare presenta una veste rinnovata e si evidenziano interventi sulla parte aerodinamica, un’evoluzione associata a quella del motore LC8c e dell’elettronica da sfruttare sui circuiti, oltre a componenti di livello e soluzioni per il contenimento del peso.
Sono previsti 200 esemplari per questo progetto realizzato in collaborazione con Krämer Motorcycles. Segnalato anche un evento per la consegna dei primi esemplari il prossimo 26 aprile al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Una giornata in pista riservata ai 30 clienti più rapidi nell’assicurarsi il modello, affiancati nell’occasione dagli ex piloti di MotoGP che faranno da tutor in pista, mentre una formazione di tecnici KTM e WP Suspension sarà a disposizione per mettere a punto la moto. Su ogni modello figura il numero di serie inciso sulla piastra superiore della forcella.
Assieme alla grintosa colorazione scura della carena, spiccano le appendici aerodinamiche che richiamano l’esperienza sportiva fatta con la KTM RC16 impegnata nel Motomondiale e favoriscono un carico aerodinamico utile in frenata e in accelerazione.

L’evoluzione dell’elettronica di bordo consente ai piloti di adattare le caratteristiche della seconda generazione della KTM RC 8C, gestendo le regolazioni del controllo di trazione, delle mappe motore e del freno motore. Proposte anche delle regolazioni per l’offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, per il cannotto di sterzo, per la risposta dell’acceleratore e la modulazione delle pinze frenanti Brembo Stylema® con pompa RCS19 Corsa Corta.
Sul rinnovato cruscotto, con acquisizione dati GPS, sono indicati i giri veloci e i comandi al manubrio derivanti dalla KTM RC16 consentono al pollice sinistro una gestione totale, anche quando il piede sinistro è impegnato con la leva del cambio rovesciato dotato di QUICKSHIFTER+ racing.
L’agilità del modello è sostenuta da un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e la compattezza complessiva è confermata anche dall’adozione di un nuovo impianto di scarico Akrapovič in titanio. La moto è dotata poi di un nuovo set-up delle sospensioni WP PRO COMPONENTS, considerando una forcella WP XACT PRO e un monoammortizzatore WP APEX PRO con una taratura più morbida. Il peso a secco risulta di 142 kg.

Passando alla parte propulsiva, si evidenziano dei corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito. L’incremento del precarico delle molle frizione e l’esclusione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, comportano vantaggi sulla durata e l’adozione di un radiatore olio PANKL ha affinato la stabilità termica. La potenza è aumentata di sette cavalli, raggiungendo adesso quota 135 cavalli a 11.000 giri/minuto e la coppia tocca 98 Nm a 8.250 giri/minuto, risultante da accorgimenti tecnici come l’utilizzo di valvole e bielle in titanio e pistoni a due segmenti per contenere le masse in moto alterno, con un innalzamento del rapporto di compressione.

Proposta

L’esemplare, realizzato in 200 unità, è venduto al prezzo di 39.900 euro (IVA inclusa), secondo le informazioni.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati