KTM: l’azione del Motorcycle Traction Control [VIDEO]

Un prospetto del sistema

KTM: l’azione del Motorcycle Traction Control [VIDEO]KTM: l’azione del Motorcycle Traction Control [VIDEO]

Il Motorcycles Traction Control è uno degli interessanti sistemi collegati agli esemplari stradali KTM, illustrato nell’occasione in un filmato proposto da KTM su YouTube.

La soluzione

Abbreviato con la sigla MTC, si tratta di un sistema di controllo della trazione che agisce anche in piega e opera tramite due dispositivi di controllo indipendenti, focalizzati sull’inclinazione e sullo slittamento della ruota. Ciascuno lavora in modo differente fornendo specifiche informazioni, la combinazione di questi dati risulta funzionale per gli interventi e il dinamismo complessivo.
Il sistema MTC agisce attenuando la potenza in modo mirato, veloce e funzionale; considerando anche l’azione della ruota posteriore e l’angolo d’inclinazione. In base al programma di guida scelto, si sottolineano quattro livelli di trazione della ruota retrostante e il massimo è concesso optando per la modalità Sport. Scegliendo quella Rain, invece, si bada in particolare alla massimizzazione del grip quando si guida su asfalto bagnato, per esempio. Invece gli appassionati di attività in fuoristrada possono, in base al modello, scegliere il programma Offroad. Il sistema MTC può essere anche disattivato.

Assieme a questo sistema, si evidenzia nell’occasione anche il Motorcycles Stability Control o MSC, focalizzato sulla stabilità del mezzo. Una soluzione avanzata realizzata da Bosch con un ABS sensibile all’angolo di piega, come evidenziato.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati