KTM 890 Adventure 2023: uno sguardo dedicato al nuovo esemplare [VIDEO]

Motore LC8c da 899 cc, 105 cavalli e 100 Nm

KTM 890 Adventure 2023: uno sguardo dedicato al nuovo esemplare [VIDEO]KTM 890 Adventure 2023: uno sguardo dedicato al nuovo esemplare [VIDEO]

La nuova KTM 890 Adventure è protagonista nel nuovo episodio della serie “100% BIRCHY APPROVED” proposta da KTM su YouTube.

Il nuovo modello

Chris Birch racconta e descrive la nuova KTM 890 Adventure, una moto creata per esplorare più tipologie di percorso, tenendo presenti anche maneggevolezza e comfort.
È dotata di nuove grafiche che sottolineano un’immagine più grintosa, realizzate con il processo di iniezione “in-mold” che le rende maggiormente resistenti. Rispetto all’esemplare precedente, ora la zona anteriore sembra raccordata al serbatoio e il risultato richiama la KTM 450 Rally Replica da competizione. Presenta un parabrezza più alto rispetto a quello della versione R, inoltre le sovrastrutture vicine al serbatoio da 20 litri ed il codino hanno una maggiore estensione, in modo da proteggere dai flussi d’aria chi guida e tutelare la sella da eventuali contatti accidentali con il terreno, quando si viaggia in fuoristrada.
È nuovo il parafango frontale, studiato per l’espulsione di una maggior quantità di acqua o fango e gli attacchi del cupolino in alluminio forgiato sono rinforzati per una maggiore solidità, in modo da poter collocare dispositivi GPS più grandi sulla torretta della strumentazione. La moto è dotata di un nuovo schermo TFT da 5 pollici, presenta un connettore USB-C e un vetro minerale incollato anti-riverbero per resistere meglio ai graffi.
La retroilluminazione cambia di intensità durante la marcia in base alla luce dell’ambiente, quindi un’affinata sincronizzazione tra lo schermo e l’app KTMconnect consente la navigazione Turn-by-Turn Plus (con la possibilità di scegliere la meta preferita tra le ultime destinazioni) e l’interazione con altre funzioni. Una nuova permette di impostare un elenco di 10 numeri di telefono o riscontrare gli ultimi 10 numeri chiamati.
La sella è sviluppata in due parti, contraddistinta da una forma diversa nella zona del serbatoio e una nuova imbottitura che la rende accogliente. La parte del pilota risulta regolabile su due posizioni a 840 e 860 millimetri, l’altezza inoltre può essere contenuta a 800 mm con una sella opzionale più sottile e un kit di abbassamento delle sospensioni, entrambi presenti nel catalogo KTM PowerParts. Nel catalogo accessori KTM ci sono anche delle selle per il pilota di maggiore o minore altezza, come selle monopezzo in stile Rally. In particolare si ricordano le selle Ergo riscaldate da 850 mm o 830 mm, riscaldata anche per il passeggero, oltre alle selle Rally da 865 mm o 825 mm.
Il modello presenta anche delle rinnovate protezioni in alluminio del motore e del serbatoio, oltre a un nuovo blocchetto a manubrio che comprende il pulsante di emergenza e utilizza degli pneumatici Pirelli Scorpion STR.

Aspetti tecnici e tecnologici

La nuova KTM 890 Adventure è equipaggiata con una forcella WP APEX da 43 mm dotata di pratici registri per la regolazione dell’idraulica in compressione ed estensione, mentre il monoammortizzatore APEX include un nuovo pomello per la regolazione del precarico e nuovi setting studiati per favorire il comfort e rispondere alle differenti necessità durante i tragitti.
Il propulsore è un cuore bicilindrico parallelo LC8c da 899 cc, la potenza è gestita attraverso un comando ride-by-wire e si evidenziano anche dei riding mode Street, Offroad e Rain, assieme alla modalità opzionale Rally.
Presente anche un nuovo modulatore ABS 9.3 MP, associato alla piattaforma inerziale 6D con dati costanti sul beccheggio, sull’inclinazione, sulla velocità e sul comportamento complessivo del veicolo. Affinato l’ABS, adattandosi automaticamente alla modalità di guida selezionata. Nel caso si propenda per una modalità Offroad o Rally, l’ABS adotterà automaticamente la modalità ABS Offroad, in base alle indicazioni. La potenza tocca i 105 cavalli e la coppia i 100 Nm.
Altra interessante novità è la scelta dei software disponibili nel catalogo KTM PowerParts, in particolare il riding mode DEMO con la possibilità di provare tutte le modalità di guida e le opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere sull’acquisto di un pacchetto o singoli optional, come segnalato.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati