KTM 890 SMT: un nuovo capitolo nel segmento Supermoto Touring [FOTO]

Equipaggiata con un motore LC8c 890

Torna uno dei modelli iconici del brand KTM. La nuova 890 SMT è riconoscibile dal design teso e filante, una moto pensata per essere agile e grintosa, animata da un motore LC8c 890. Una interessante simbiosi tra Supermoto e Touring.

Un modello tecnologico

A testare le doti della nuova KTM 890 SMT, su un tratto della Sardegna, è stato l’ex pilota AMA Superbike e Supermoto e tre volte trionfatore alla Pikes Peak, Chris Fillmore.
Dal punto di vista estetico, la 890 SMT è contraddistinta da un profilo teso e riconoscibile, spiccano il parabrezza fumé, un doppio parafango con paraspruzzi proteso sugli steli della forcella e il nuovo design del serbatoio da 15,8 litri funzionale dal punto di vista ergonomico.
La sella sviluppata in un unico pezzo è posta a 860 millimetri d’altezza e, date le dimensioni compatte, agevola i movimenti nelle diverse situazioni, secondo quanto comunicato.
Come il modello introdotto nel 2010, anche questo propone una convergenza tra comfort e prestazioni, considerando una ciclistica che comprende sospensioni WP regolabili e una raffinata elettronica oltre a un propositivo cuore bicilindrico a cui si aggiunge un funzionale rapporto peso-potenza.
La moto è dotata di un quadro strumenti TFT da 5 pollici, sviluppato in vetro minerale con incollaggio ottico anti-riverbero e resistente ai graffi. Un sistema menù con infografiche consente una personalizzazione. Parlando di connettività, attraverso l’app KTMconnect è possibile gestire le telefonate e la playlist musicale dai pulsanti del blocchetto comandi sulla sinistra.
Nella parte elettronica figurano dei sistemi di ausilio alla guida, tra cui tre riding mode di serie scegliendo fra RAIN, STREET e SPORT, oltre a una modalità opzionale TRACK che consente di selezionare la risposta dell’acceleratore su tre livelli e il controllo della trazione su 10 livelli. Il Traction Control e l’ABS Cornering sono gestiti da una piattaforma inerziale 6D.
Tra i diversi accessori KTM PowerParts sono citate delle manopole riscaldate ed è possibile adottare un software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Opzionali sono anche il Cruise Control e il sistema QUICKSHIFTER+, poi sono anche proposti dei pacchetti elettronici TRACK PACK e TECH PACK per accentuare ulteriormente le doti del modello.


 

Aspetti tecnici

La nuova KTM 890 SMT è realizzata attorno a un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e la geometria della ciclistica caricata sull’anteriore, rispetto al modello 890 Adventure con cui condivide il motore, è pensata per esternare una spiccata agilità nel misto oltre ad trasmettere stabilità in progressione, grazie anche al posizionamento più inclinato del mono-ammortizzatore. Una scelta che oltre a contenere l’altezza della sella e consentire l’adozione di un forcellone più lungo, favorisce una posizione di guida più attiva. Intervenendo sui riser, poi, si può spostare in avanti o indietro di 30 mm il manubrio.
La parte sospensiva è costituita da soluzioni WP APEX regolabili: una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e 180 mm di escursione, come nel caso del mono-ammortizzatore. L’impianto frenante è composto da una coppia di pinze radiali anteriori a quattro pistoncini abbinate a dischi da 320 mm, mentre dietro figura una pinza a due pistoncini affiancata a un disco da 260 mm. È possibile selezionare una modalità ABS Supermoto, che esclude l’antibloccaggio sulla ruota retrostante, garantendo comunque la sicurezza.
Le ruote sono da 17 pollici e calzano pneumatici Michelin PowerGP selezionati per le loro specifiche.
Il carattere del modello è legato alle qualità di un bicilindrico parallelo LC8c 889 cm³ da 105 cavalli di potenza e 100 Nm di coppia.

Disponibilità e prezzo

In vista dell’arrivo della nuova KTM 890 SMT, i concessionari ufficiali KTM prospettano un evento di test ride nel fine settimana del 20 e 21 maggio. La commercializzazione è programmata per il mese di maggio e la moto è proposta a una cifra di 14.700 euro (IVA inclusa, F.C.).

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati