KTM 890 SMT: nel 2023 una nuova vivace reinterpretazione del concetto Sport Touring [VIDEO]

La commercializzazione è programmata per maggio

KTM 890 SMT: nel 2023 una nuova vivace reinterpretazione del concetto Sport Touring [VIDEO]KTM 890 SMT: nel 2023 una nuova vivace reinterpretazione del concetto Sport Touring [VIDEO]

Le immagini del filmato proposto da KTM, su YouTube, richiamano alla mente la celebre cronoscalata sulla Pikes Peak. È introdotta la nuova KTM 890 SMT, un ritorno già annunciato. Una moto animata da un motore LC8c 890 e caratterizzata da un design proteso e grintoso.

Caratteristiche

La KTM 890 SMT è dotata di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno ed è caratterizzata da una geometria della ciclistica caricata sull’anteriore, puntando a una spiccata agilità nel misto oltre una efficace stabilità in progressione, considerando anche il posizionamento più inclinato del mono-ammortizzatore. La sella, in un unico pezzo, è posta a 860 millimetri d’altezza e le dimensioni compatte favoriscono i movimenti, come suggerito. L’adozione di un forcellone più lungo agevola una posizione di guida più attiva e, intervenendo sui riser, è possibile spostare il manubrio in avanti o indietro di 30 mm.
La parte sospensiva è composta da soluzioni regolabili WP APEX, davanti figura una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e 180 mm di escursione, stesso dato del mono-ammortizzatore. Il sistema frenante, poi, è formato da dischi anteriori da 320 mm abbinati a una coppia di pinze radiali anteriori a quattro pistoncini e dietro da un singolo disco da 260 mm affiancato da una pinza a due pistoncini. È possibile optare per una modalità ABS Supermoto che esclude l’antibloccaggio sulla ruota retrostante, garantendo comunque la sicurezza.
La moto è dotata di ruote da 17 pollici e di pneumatici Michelin PowerGP selezionati per le loro specifiche.
Il motore è un bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm³ e potenza e coppia raggiungono rispettivamente 105 cavalli e 100 Nm.

Design e tecnologia

Le capacità su strada della nuova KTM 890 SMT sono state testate dall’ex pilota AMA Superbike e Supermoto Chris Fillmore, tre volte trionfatore alla Pikes Peak.
Come l’esemplare introdotto nel 2010, anche questo rappresenta una sintesi tra comfort e prestazioni. La nuova 890 SMT è riconoscibile dal profilo teso, si evidenziano anche un parabrezza fumé, un doppio parafango con paraspruzzi e il nuovo design del serbatoio da 15,8 litri, indicativo dal punto di vista ergonomico.
Tra gli accessori KTM PowerParts sono presenti delle manopole riscaldate ed è possibile adottare un software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Sono opzionali il Cruise Control e il sistema QUICKSHIFTER+ e sono proposti anche dei pacchetti elettronici TRACK PACK e TECH PACK per accentuarne ulteriormente le capacità.
Il quadro strumenti TFT è da 5 pollici, realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico anti-riverbero e resistente ai graffi. La connettività è possibile tramite l’app KTMconnect, gestendo delle funzioni dai pulsanti del blocchetto comandi sulla sinistra.
Nella parte elettronica figurano anche tre riding mode, potendo scegliere tra RAIN, STREET e SPORT, inoltre è proposta una modalità opzionale TRACK che consente di selezionare la risposta dell’acceleratore su tre livelli e il controllo della trazione su 10 livelli. Una piattaforma inerziale 6D si occupa delle soluzioni ABS Cornering e Traction Control.

 

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati