Suzuki GSX-S1000GT: una descrizione del modello pensato per viaggiare [VIDEO]

Potenza che raggiunge 152 cavalli e picco di coppia di 106 Nm

Suzuki GSX-S1000GT: una descrizione del modello pensato per viaggiare [VIDEO]Suzuki GSX-S1000GT: una descrizione del modello pensato per viaggiare [VIDEO]

La nuova Suzuki GSX-S1000GT è riassunta nei suoi diversi aspetti, in un filmato proposto da Suzuki Moto Italia su YouTube.

Il modello

Accompagnati da Enrico Bessolo, Direttore commerciale moto Suzuki Italia, si ha un prospetto completo del nuovo esemplare.
L’aspetto risulta aerodinamico, partendo dal frontale profilato e teso e seguendo l’evoluzione stilistica già notata con le nuove Suzuki GSX-S1000 e GSX-S950. Alla nuova Gran Turismo sono abbinate tre colorazioni: “nero Dubai” con parti opache e lucide; “blu Miami” che richiama la sportività del marchio e “blu Las Vegas”, una variante elegante e scura.
Le borse laterali sono in tinta e possono essere aperte e rimosse con la stessa chiave di avviamento.

Quadro tecnico e tecnologico

Tra le caratteristiche un manubrio più largo di 23 millimetri con estremità più vicine al busto, in funzione del controllo e per una posizione più rilassata. La sella è posta a un’altezza di 810 mm. Il serbatoio può contenere 19 litri con uno sviluppo rastremato nella zona a ridosso delle gambe.
Il telaio è del tipo a doppia trave d’alluminio con abbinati il cannotto di sterzo e il perno del forcellone, ripreso dall’esemplare GSX-R1000. Le sospensioni sono gestibili e hanno una taratura studiata, tenendo presente l’impiego di nuovi pneumatici radiali Dunlop Sportmax Roadsport 2, sviluppati con una carcassa specifica per la GSX-S1000GT con tecnologia High Elongation Steel Jointless Belt. Il sistema frenante comprende un doppio disco anteriore e uno singolo nella zona retrostante. Il peso a vuoto ammonta a 226 kg.
La moto è equipaggiata con una strumentazione di tipo TFT LCD a colori da 6,5 pollici che può interagire con i dispositivi mobili. Tramite l’applicazione Suzuki mySPIN e i comandi localizzati sul blocchetto elettrico sinistro è possibile accedere a varie funzioni.
Tra gli aspetti in evidenza si segnala il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) con la gestione integrata di varie soluzioni di supporto. Nel raggruppamento si elencano il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, che consente di avanzare o scalare di rapporto senza usare la frizione, oltre ai dispositivi Low RPM Assist e Suzuki Easy Start a sostegno delle fasi di avvio.
Funzionali anche l’acceleratore elettronico ride-by-wire in simbiosi con il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), attraverso cui è possibile optare fra le tre modalità di guida proposte, quindi un cruise control e una regolazione del Suzuki Traction Control System su cinque livelli d’intervento che può essere disattivato.

Motore

Il cuore risulta conforme alla normativa Euro 5 e si evidenzia un lavoro di sviluppo e interventi riguardanti i corpi farfallati, la scatola del filtro dell’aria, il profilo degli alberi a camme e anche il sistema di scarico. La frizione antisaltellamento è assistita con l’introduzione del Suzuki Clutch Assist System (SCAS), che sostiene lo sforzo necessario per agire sul comando.
La potenza raggiunge i 152 cavalli (112 kW) a 11.000 giri/minuto con una coppia di 106 Nm a 9.250 giri/minuto, come segnalato in precedenza.

Video: Suzuki Moto Italia
Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati