Suzuki GSX-S1000: una nuova naked sportiva con design filante [FOTO E VIDEO]

Motore Euro 5 e Suzuki Intelligent Ride System

Un rinnovamento evolutivo a distanza di sei anni dalla prima generazione. La nuova grintosa Suzuki GSX-S1000, presente nel segmento delle street-fighter, è caratterizzata da un design scolpito ed è dotata di un cuore omologato Euro 5.

La nuova GSX-S1000

Un nuovo esemplare con uno stile netto, accorpato, segmentato e distinguibile, osservando in particolare l’impostazione del gruppo ottico anteriore a LED con tre elementi (quello posto più in altro risulta più schiacciato), oltre a un profilo atletico e filante. Si notano anche indicatori direzionali a LED. I tratti tesi e scultori sono vivacizzati anche dai convogliatori e dal design del serbatoio da 19 litri. Connotativo anche il compatto codino con gruppi ottici retrostanti a doppia lente. Elencate tre varianti cromatiche iniziando da un Blu, che richiama il colore che sottolinea la presenza di Suzuki nel motorsport, in alternativa un nuovo Grigio Mat o un caratterizzante Nero. Gli esemplari commercializzati in Italia presentano una cover monoposto in tinta e possono essere personalizzati tramite diversi accessori originali.
Nel filmato proposto da Suzuki Global su YouTube si sottolineano i vari aspetti.

Tecnica

Affinata la posizione di guida, ridefinita considerando un manubrio più esteso di 23 millimetri con estremità leggermente rialzate, più vicino al piano della sella per 20 mm. Anche questa posta a 810 mm risulta riplasmata per favorire il supporto nella zona posteriore e una postura più eretta in funzione di controllo e comfort di marcia, tenendo presente anche un braccio di leva pensato in considerazione delle manovre da fermo o a velocità non elevata.
Il telaio resta a doppia trave d’alluminio con cannotto di sterzo collegato al perno del forcellone, riprendendo un concetto della GSX-R1000. Un’impostazione funzionale a fronte di leggerezza e rigidezza, quindi si segnalano sospensioni regolabili nel precarico molla e nell’idraulica con una taratura inedita, alla luce dei nuovi pneumatici radiali Dunlop Sportmax Roadsport 2 realizzati per la GSX-S1000 e abbinati a cerchi in alluminio con disegno sportivo a sei razze. La forcella KYB a steli rovesciati risulta da 43 mm, mentre dietro figura un mono-ammortizzatore azionato da un leveraggio. L’impianto frenante con ABS comprende delle pinze freno anteriori Brembo monoblocco a quattro pistoncini associate a due dischi flottanti da 310 mm, mentre nella zona retrostante figura un solo disco.

Tecnologia

La moto è equipaggiata con un quadro strumenti full LCD e sul display compaiono grafiche specifiche rimarcate da una retroilluminazione blu. Tra gli aspetti in evidenza anche il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) con diversi sistemi elettronici avanzati, consentendo al pilota di sfruttare il potenziale del modello. Una confidenza legata anche al comando dell’acceleratore elettronico ride-by-wire e al Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), optando tra tre mappature (Active, Basic e Comfort) con diverse caratteristiche di erogazione e risposta del propulsore a seconda dello stile. Risultano cinque invece i settaggi previsti per il nuovo Suzuki Traction Control System (STCS) rendendo più scattante e proattivo l’intervento del sistema che limita lo slittamento della ruota retrostante. Il controllo della trazione può essere eventualmente disattivato come il nuovo sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, tramite cui è possibile passare al rapporto superiore o a quello inferiore senza agire sulla frizione, come indicato. La GSX-S1000 presenta di serie anche le soluzioni che facilitano accensione e partenze Suzuki Easy Start e Low RPM Assist.

Motore

Alla nuova GSX-S1000 è associato un evoluto propulsore Suzuki da 999 cc con soluzioni avanzate e pensate per un uso sportivo adattate a un impiego stradale. Il quattro cilindri risulta omologato Euro 5 e propone un’erogazione più consistente. Si segnalano interventi su profilo degli alberi a camme, scatola del filtro dell’aria e impianto di scarico. Il Suzuki Clutch Assist System (SCAS) somma una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento del precedente esemplare, sostenendo nell’azionamento della leva. La potenza trasmessa raggiunge 152 cavalli a 11.000 giri/minuto con un vertice di coppia di 106 Nm a 9.250 giri/minuto.

Proposta e GSX-S1000 Première Show

Le consegne iniziali sono programmate per il mese di giugno, ma nell’attesa sarà possibile ammirare la moto nel corso delle tappe del GSX-S1000 Première Show, un roadshow composto da 17 eventi esclusivi presso altrettanti concessionari della rete Suzuki, come segnalato.
In ciascuno è disposta un’area dedicata nel salone con un personale che illustrerà ogni aspetto della naked, rispondendo ad eventuali domande. Il calendario del GSX-S1000 Première Show può essere consultato nella sezione eventi sul portale collegato alla divisione moto del marchio. Indicato un prezzo di listino di 13.190 euro.

Video: Suzuki Global
Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati