Suzuki GSX-8S: una nuova forma di vivacità dinamica

Una potenza di 83 cavalli e 78 Nm di coppia

Suzuki GSX-8S: una nuova forma di vivacità dinamicaSuzuki GSX-8S: una nuova forma di vivacità dinamica

La Suzuki GSX-8S è un filante street fighter realizzata attorno a una nuova piattaforma condivisa con la V-Strom 800DE. Due moto differenti, dato che l’altra è una Sport Enduro Tourer, animate entrambe da un cuore bicilindrico parallelo.

La moto

La street fighter presenta sovrastrutture che palesano subito la sua natura sportiva, spaziando dal filante cupolino e dal gruppo ottico frontale a LED sovrapposti, proseguendo con il design dei convogliatori laterali e del serbatoio, sino alla zona terminale della moto. I pannelli consentono un’occhiata alla parte meccanica e a quella telaistica a traliccio, costituita da tubi in acciaio.

Come sulla Suzuki V-Strom 800DE, anche su questo esemplare il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), considerando:

– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist;
– il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire;
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
– il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida.

Le misure ciclistiche più generose nel confronto con la rispettiva categoria risultano funzionali per l’abitabilità e il dinamismo su strada, anche alla luce di un equilibrio tra messa a punto e distribuzione dei pesi.
La forcella anteriore è KYB a steli rovesciati e dietro è presente un forcellone in alluminio con monoammortizzatore sempre KYB, azionato tramite un leveraggio di tipo progressivo. Il sistema frenante include delle pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale, abbinate a una coppia di dischi flottanti da 310 millimetri. Le ruote sono in lega entrambe da 17 pollici e calzano pneumatici da 120/70 e 180/55. Risulta variegata la proposta di accessori originali abbinabili.
La moto può vestire tre livree e i colori dominanti sono Bianco Oslo, Blu Sydney e Nero Dubai.

Un cuore propulsivo condiviso

Il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. È caratterizzante il manovellismo a 270°, uno schema che, in base alle informazioni e tenendo presente la sequenza di scoppi, consente una curva di coppia favorevole e una sonorità forte. Si evidenzia anche una corsa relativamente lunga di 70 mm, con una spinta decisa sin dai bassi regimi e un’erogazione progressiva.
Il contenimento delle vibrazioni è favorito da un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer che prevede l’azione di due bilancieri collocati a 90° rispetto all’albero motore. Al propulsore è associato un cambio a sei marce con rapportatura diversa rispetto alla nuova V-Strom 800DE, assieme a una frizione assistita e sistema antisaltellamento.
In conformità con la normativa Euro 5, la potenza tocca quota 83 cavalli (61 kW) a 8.500 giri/minuto e la coppia raggiunge 78 Nm a 6.800 giri/minuto.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati