MV Agusta: novità che spaziano dalla mobilità cittadina all’esplorazione su due ruote [FOTO]

Monopattini elettrici, e-bike e moto

Gli esempi di mobilità MV Agusta sono diversi, spaziando dall’ambiente urbano ai tornanti di montagna. Soluzioni compatte per muoversi in città e modelli performanti con un design ricercato.

E-mobility

Una gamma di monopattini elettrici ed e-bike. Sono diversi i modelli che ripropongono le caratteristiche tipiche del brand varesino nel segmento della micromobilità e della mobilità cittadina. Progettazione e montaggio è eseguito in Italia secondo gli standard di eccellenza artigianale caratteristici di MV Agusta e a Morazzone, in provincia di Varese, è stato creato un nuovo stabilimento ad hoc che raggruppa lo staff di ricerca e sviluppo e le maestranze che assemblano i prodotti della e-mobility.

I monopattini elettrici rappresentano un altro fronte della mobilità trasversale e nello specifico si elencano l’esemplare Rapido e il concept Morazzone.
Il monopattino elettrico MV Agusta Rapido Serie Oro rivestito da una colorazione in nero, rosso e oro presenta un leggero telaio in lega di magnesio e un motore da 500W. Tra le caratteristiche segnalate figurano anche: illuminazione Full LED, display di ampie dimensioni e ruote da 6,5 pollici corredate da altrettanti freni a disco. L’autonomia risulta superiore a 50 km.
Il concept Morazzone, poi, raffigura un connubio tra alta tecnologia e suggestioni classiche, con elettronica e spinta funzionali.

Passando alle biciclette a pedalata assistita, il modello d’accesso AMO R è disponibile in 3 varianti cromatiche ed è riconoscibile dalla raffinata essenzialità con passaggio dei cavi interno e la cinghia di trasmissione in carbonio. Un modello studiato per chi vuole avvicinarsi al mondo delle e-bike. Il modello AMO SV con linee retrò fa riferimento alla ricercata MV Agusta Superveloce. Un modello proposto in due nero e rosso con sella Brooks Crambium C17, freni idraulici Magura e gomme Pirelli Angel GT Urban.
Passando alla AMO RR, ricordando l’esclusiva MV Agusta Rush 1000, è proposta in quattro colorazioni, di cui due introdotti per il 2022: le combinazioni grigio-giallo e grigio-rosso. Si segnalano nuove manopole e una sella inedita e ulteriormente confortevole. Le gomme sono delle Pirelli Angel GT Urban.
AMO RR Pinion, un esempio di tecnologia evoluta, risulta un modello prestazionale. Si segnala una Pinion Drive Technology con cambio a sei rapporti e trasmissione fluida e rapida, con tecnologia di derivazione automobilistica. Soluzioni per una guida dinamica, riducendo al minimo l’usura delle componenti.
Al vertice figura l’esemplare AMO RC Pinion con cambio a nove velocità e tecnologia Pinion.
Segnalato anche il concept EVO, un punto di congiunzione tra le moto MV Agusta e le e-bike. Un progetto con telaio monoscocca in fibra di carbonio e supporto monobraccio per la ruota posteriore e per il sistema frenante. Tra gli aspetti in evidenza il mozzo posteriore che fa anche da sostegno alla cinghia di trasmissione e consente di cambiare la ruota senza rimuovere altro, come sulle moto del marchio.

Moto 2022

La proposta di accesso al marchio è costituita dagli esemplari della gamma Rosso, nello specifico i modelli Brutale Rosso, Dragster Rosso, Turismo Veloce Rosso e F3 Rosso, tutte moto curate nei dettagli.
Dai modelli Turismo Veloce Lusso e Turismo Veloce Lusso RC variano le colorazioni, con una nuova proposta cromatica per la prima basata su Nero Carbon metallizzato e Grigio Scuro metallizzato opaco.
Si indicano novità anche per la proposta Dragster, in particolare due livree per la versione RR: un Rosso fuoco con nero intenso e grigio scuro; quindi un Giallo metallizzato perlato con nero intenso e grigio scuro metallizzato opaco. Stesso discorso per la Dragster RR SCS.

Nuovi cromatismi pure per Brutale 1000 RR e Brutale RR. Alla prima è associata una combinazione di colori con nero carbon metallizzato, rosso mamba e grigio scuro metallizzato opaco, mentre alla seconda una veste caratterizzata dalle tonalità rosso fuoco e nero intenso.
Passando poi ai modelli della gamma Superveloce, l’allestimento standard è impreziosito da due nuove opzioni per quanto riguarda le colorazioni, arrivando a quattro opzioni. Si può scegliere tra l’accostamento di un giallo metallizzato perlato e grafite metallizzato opaco, con ruote nero lucido al pari del telaio, oppure un Rosso Ago associato all’argento Ago, con ruote e telaio color nero lucido.
Mentre la Superveloce S è rivestita da una nuovo colore nero carbon metallizzato affiancato a un nero opaco, quindi telaio e ruote sono in color oro.

Parlando poi di nuovi modelli, la MV Agusta F3 RR risulta l’evoluzione di un progetto ricercato nel design ed energico su strada e anche su pista. Gli affinamenti riguardano il telaio con un incremento della rigidità torsionale e longitudinale. Si notano appendici sulle fiancate realizzate in fibra di carbonio forgiata ottenendo un carico di 8 kg sull’avantreno a 240 km/h. Si è intervenuti anche sul cupolino, che risulta più alto, quindi sul parafango con un inedito disegno che indirizza meglio l’aria verso il radiatore.
Un mirato studio aerodinamico che ne rafforza l’efficienza assieme a un affinamento della dotazione elettronica.
Il propulsore a tre cilindri in linea presenta nuove bronzine di banco e bielle, inoltre il contralbero è stato ridefinito per ridurre le inerzie e migliorare l’affidabilità. Riconfigurato anche l’impianto di scarico per migliorare le curve di potenza e di coppia. La potenza raggiunge i 147 cavalli.
MV Agusta Brutale 1000 RS risulta una nuova interpretazione di dinamismo con forcella Marzocchi e mono-ammortizzatore Sachs specifici imparentata dal punto di vista tecnico con la Brutale 1000 RR. Un progetto sviluppato considerando il comfort di marcia, ampliando il raggio d’azione dell’utilizzo. Parte elettronica e propulsore seguono il percorso di evoluzione della RR, con aspetti che ne affinano affidabilità e impiego. Inoltre i semimanubri sono stati rialzati, la sella è caratterizzata da un’imbottitura specifica e le pedane sono state sviluppate appositamente per rendere meno estrema la posizione di guida.
Esclusiva e potente è la nuova Brutale 1000 Nürburgring, la più estrema degli esemplari Brutale con motore a quattro cilindri cresciuta tra le curve di uno dei circuiti più noto e impegnativi del mondo, l’anello nord del Nürburgring o altrettanto noto come Nordschleife. Realizzata in partnership con il circuito tedesco, è distinguibile dalla colorazione specifica su base argento metallizzato con pennellate del classico rosso Nürburgring.
La moto è realizzata in serie limitata e numerata di 150 pezzi con una specifica targhetta posta sulla piastra di sterzo. Tra gli aspetti anche un peso ridotto, considerando l’adozione di cerchi BST in fibra di carbonio con mozzo ricavato dal pieno e, per incrementare il carico sull’avantreno, è stata definita un’ala deportante presente a filo del gruppo ottico frontale.
Si segnala anche un kit a corredo che prevede un impianto di scarico in titanio realizzato sulla base dell’esperienza Superbike dal partner Arrow.
Tra le novità figura anche la ricercata e sportiva Superveloce Ago, una serie speciale a tiratura limitata della Superveloce al vertice della gamma. Un nuovo modello che fa riferimento al noto campione, dopo le MV Agusta F4 Ago e F3 Ago.
La colorazione è dedicata e composta dalla combinazione di un grigio/argento e un rosso metallizzato di ispirazione racing chiamato Rosso Ago.
Diversi elementi della carenatura sono in fibra di carbonio e si evidenzia l’adozione di sospensioni Öhlins regolabili in tutte le funzioni di compressione ed estensione. Presente anche un kit a corredo con un impianto di scarico asimmetrico Arrow con due terminali sul lato destro e uno sul sinistro.
In tutto 311 esemplari assemblati a mano, come le gare vinte da Giacomo Agostini, di cui i primi 15 esemplari dedicati ai titoli iridati conquistati dal famoso campione che presentano sul serbatoio, caratterizzato anche da una preziosa cinghia in pelle, una targhetta celebrativa in fibra di carbonio che riporta l’anno del titolo conquistato. Ogni esemplare è firmato da Agostini.

Lucky Explorer Project

Un altro progetto interessante legato a MV Agusta che spazia verso l’ambito fuoristrada. Gli esemplari 5.5 e 9.5 sono moto che richiamano la tradizione, ma allo stesso tempo risultano innovative da diversi punti di vista.
Definita con il partner QJ, il Lucky Explorer Project 5.5 è riconoscibile da uno stile essenziale e caratterizzante che trae spunto dall’ambito dei rally raid e con un’ottimizzata dotazione elettronica. È dotata di un propulsore a due cilindri in linea aumentato in cilindrata sino a 554 cc.

La 9.5 è una prospettiva del futuro, una adventure premium dotata di un nuovo cuore MV Agusta 950 e caratterizzata da soluzioni tecnologiche. Una moto che richiama l’indole sportiva della stoica Elefant con uno stile identificante e un telaio in acciaio con schema a doppia culla chiusa. L’accennato propulsore è un tre cilindri in linea cresciuto sino a 931 cc, con i medesimi ingombri del propulsore 800 da cui deriva e si evidenziano anche due soluzioni per la frizione, optando tra SCS oppure standard con un cambio elettroattuato CYBORG proposto in opzione, come segnalato.

Foto: MV Agusta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati