KTM: un focus sul sistema Ride by wire [VIDEO]

Tecnica e tecnologia applicata

KTM: un focus sul sistema Ride by wire [VIDEO]KTM: un focus sul sistema Ride by wire [VIDEO]

In un altro filmato dedicato alla tecnica proposto da KTM su YouTube, è protagonista il sistema Ride by wire. In evidenza anche la vivace RC 390.

L’evoluzione dell’acceleratore

Il sistema Ride by wire, come l’ABS, rappresenta un’affinamento dell’esperienza di guida, estendendo le doti tecniche del mezzo, alla luce anche delle altre soluzioni abbinate.
I sistemi Ride by wire sono distinguibili dalle tradizionali monopole destinate all’acceleratore perché tra corpo farfallato e manopola non è presente un collegamento costituito da un cavo meccanico. Il sistema Ride by wire impiega gli attuatori nel corpo farfallato elettronico per gestire ogni azione e regolare l’ingresso d’aria nel propulsore.
Il sensore legato alla posizione della farfalla identifica l’azione sulla manopola e trasmette un segnale alla centralina, che calcola la quantità di carburante utile fornita tramite il sistema d’iniezione elettronica. Il motore ottiene in questo modo il miglior rapporto di aria e carburante per un’erogazione omogenea ed efficiente.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati