KTM 450 SMR: presentata la versione per il 2022 [FOTO]
Una grintosa Supermoto
L’esemplare KTM 450 SMR esterna carattere nel segmento Supermoto da competizione e la versione per il 2022, rispetto al modello precedente, prevede grafiche racing, telaio arancione e sella blu. Caratteristiche che richiamano le moto del Team Red Bull KTM Factory Racing.
Il modello
La KTM 450 SMR per il 2022, come accennato, è caratterizzata da una finitura del telaio in arancione racing. La colorazione del telaio è abbinata alle tinte delle grafiche e alla nuova copertina della sella blu.
Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, definito con un processo di saldatura robotizzata in modo da massimizzare la precisione e la qualità d’insieme, ottenendo un equilibrio tra rigidità torsionale e flessibilità. Interessanti anche la regolazione del manubrio su tre posizioni e la geometria delle piastre forcella fresate CNC con offset di 16 millimetri, definendo una configurazione ottimale per la guida.
Importante anche il dinamismo ai limiti dell’aderenza e in questo caso gli specialisti di KTM hanno optato per sospensioni WP XACT (una forcella XACT AER da 48 mm e monoammortizzatore XACT di WP Suspension), associate a leggeri cerchi Alpina 16,5/17 equipaggiati con pneumatici slick Bridgestone. In evidenza anche l’impianto frenante con una pinza radiale anteriore Brembo a quattro pistoncini, associata a un freno a disco flottante anteriore da 310 mm. Dietro è presente un disco da 220 mm.
Propulsore
Il modello è animato da un motore monocilindrico 4T SOHC da 450 cc. Un cuore compatto e leggero, dato un peso indicato di 27 kg. Il monoalbero a camme in testa presenta un sensore che consente di avere mappature specifiche su ciascun rapporto. Si sottolineano anche un corpo farfallato Keihin da 44 mm, un cambio a cinque marce realizzato da Pankl Racing Systems e frizione antisaltellamento Suter. La potenza indicata ammonta a 63 cavalli.
Proposta
L’esemplare sarà disponibile presso i concessionari KTM da settembre 2021, al prezzo segnalato di 11.155 euro.
Foto: KTM
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login