Honda XL750 Transalp 2023: spirito versatile e diversi pacchetti [VIDEO]
Più possibilità
In cinque filmati proposti da Honda Motorcycles Europe, su YouTube, sono sintetizzati altrettanti pacchetti associabili alla Honda XL750 Transalp, una delle interessanti novità del marchio giapponese per il 2023.
Un nome che ritorna
Nel corso dei video si offre un’occhiata alle varie specifiche dei pacchetti Adventure, Comfort, Rally, Touring e Urban. Una serie di accessori che definiscono diverse opportunità ed evidenziano ulteriormente la versatilità del nuovo esemplare di Honda.
Come gli esemplari che hanno preceduto la Honda XL750 Transalp, questa è pensata per affrontare vari tipi di percorso, spaziando tra vie urbane, itinerari autostradali, tratti di montagna e sentieri.
La strumentazione è costituita da un display TFT a colori da 5 pollici con layout a scelta e la connettività supportata dal sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system), proposto per dispositivi Android e iOS. L’elettronica di bordo, al richiamo del comando del gas Throttle By Wire, permette di scegliere tra cinque Riding Mode per una indicata combinazione di erogazione e potenza, freno motore e controllo di trazione con prevista antimpennata, come indicato.
Il nuovo propulsore è un bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°. La potenza raggiunge un vertice di 92 cavalli a 9.500 giri/minuto, con una coppia di 75 Nm a 7.250 giri/minuto. Si segnala anche un nuovo sistema di scarico.
Il propulsore è abbinato a un telaio di nuova concezione con struttura a diamante e le sospensioni e l’assetto consentono di avventurarsi su più tratti. Si segnalano una forcella rovesciata Showa SFF-CA™ a cartuccia con steli dal diametro di 43 millimetri e un mono-ammortizzatore che lavora sul leveraggio Pro-Link. La moto è dotata anche di cerchi da 21 pollici nella zona frontale e da 18 pollici in quella posteriore, che possono calzare anche pneumatici tassellati.
Il modello può essere rivestito con le colorazioni: Matt Ballistic Black Metallic; Matt Iridium Gray Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che ricorda la prima XL600V del 1987.
L’aspetto esteriore, studiato dal centro Honda R&D di Roma, segue il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness). La moto presenta dei fanali full-LED con indicatori direzionali a disattivazione automatica e segnalazione della frenata d’emergenza.
Altro aspetto connotativo è la carenatura compatta a cui è associato un cupolino protettivo. La posizione di guida risulta dominante, considerando anche le sospensioni a lunga escursione. Come accennato, sono diversi gli accessori abbinabili.
Video: Honda Motorcycles Europe
Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login