Honda: un tour virtuale nella “Honda Collection Hall” [FOTO]

Oltre 300 esemplari del costruttore

Auto, moto e altre realizzazioni della casa giapponese, in una collezione esplorabile da remoto a 360°

Un museo situato nel circuito giapponese di Twin Ring Motegi racchiude la più vasta collezione di prodotti siglati Honda. Un’esposizione di oltre 300 esemplari. Si tratta della “Honda Collection Hall” (HCH) e i modelli possono essere osservati adesso online attraverso un tour virtuale a 360°.

Informazioni

Ci si può collegare alla pagina: https://www.honda.com/collection-hall-gallery e consultare la storia del costruttore conoscendo le auto, le moto, i “prodotti power” e gli esemplari da competizione.
Honda Collection Hall consente di avere un quadro sulle origini del marchio, utilizzando la tecnologia.
Una storia che parte dagli anni ’40 grazie a Soichiro Honda. Installa il motore di un generatore per radiotrasmittenti sulla bicicletta della moglie, per favorire gli spostamenti. Nel 1946 elabora questo concetto e inizia a vendere motori dotati di serbatoio, acceleratore, cavi e componentistica da collegare a qualsiasi modello di bicicletta. E questa soluzione diventa nota come Motore Honda per biciclette. Nel 1948, appena due anni dopo, Soichiro fonda Honda Motor Company.

Tre livelli

Inaugurato al compimento del 50° anniversario di Honda, nel 1998, il museo è stato sviluppato per far avvicinare gli interessati al mondo di Honda e a ciò che ha ispirato la produzione. L’iniziativa evidenziata nell’occasione è stata presa “per regalare a chiunque la possibilità di ammirare in modo inedito la collezione del Motegi e rendere ancora più piacevole la permanenza in casa”, considerata l’attuale emergenza.
Un tour virtuale che offre la sensazione di entrare realmente negli ambienti e scoprire o riscoprire la storia della casa, tramite gli esemplari più rappresentativi nell’arco di poco più di settant’anni. È possibile esplorare i tre piani del museo e le opere preseti, comodamente dalla propria abitazione.
Nello specifico, il secondo piano include l’area nella quale sono presenti le auto, le moto e prodotti power. Ad esempio la prima “sportiva compatta” a quattro ruote, la S500 risalente al 1963, ma anche altri modelli iconici come Prelude, NSX e Civic, con un prospetto sull’evoluzione del settore automobilistico nel Paese del Sol Levante. In particolare si possono osservare anche le mini-car o kei-car, che hanno e continuano a riscuotere un discreto interesse in Giappone. Figurano anche modelli storici e rappresentativi come Honda N360, la prima mini-car in serie partendo dal 1967, mentre sul versante moto non manca la mitica CB750, primo esemplare a due ruote con unità a quattro cilindri realizzata in serie e il modello NR con pistone ovale, come ricordato.
Al terzo piano la cosiddetta “anima racing” di Honda, in cui sono presenti le monoposto, le GT e le moto da competizione legate al costruttore. Tra i più rappresentativi spiccano la moto a sei cilindri RC166 vincitrice in numerose occasioni nel leggendario Tourist Trophy dell’Isola di Man con Mike Hailwood e l’indimenticabile McLaren – Honda guidata da Ayrton Senna.

Foto: Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati