Honda: ai “Red Dot Awards” 2020 premiata la CBR1000RR-R Fireblade SP [FOTO]

Riconoscimento al design nella categoria "Prodotto Smart"

La nuova sportiva a due ruote in evidenza assieme all'elettrica Honda e

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP è stata premiata nella categoria “Prodotto Smart” dei “Red Dot Awards”. La nuova moto ad alte prestazioni della casa giapponese è stata protagonista nell’occasione assieme all’elettrica Honda e, a cui sono stati assegnati il riconoscimento “Red Dot 2020” nella categoria “Prodotto Smart” e anche il prestigioso “Red Dot: Best of the Best 2020”.

Lo stile vincente della nuova Firiblade

La recente CBR1000RR-R Fireblade SP è l’ultima di una stirpe originaria del 1992, con l’introduzione della prima CBR900RR. Nel rispettivo segmento, gli esemplari Fireblade sono sempre stati ammirati per prestazioni e design. Il modello 2020 conferma questi aspetti. Un’aerodinamica funzionale sviluppata con agli specialisti di HRC e rivestita con colorazioni Grand Prix Red (un richiamo alle caratteristiche tinte HRC) o Matte Pearl Black, quindi contenuti tecnologici tipo una nuova e sofisticata piattaforma inerziale (IMU) Bosch a 6 assi e un nuovo terminale di scarico in titanio con valvola parzializzatrice, in collaborazione con lo specialista Akrapovič. La versione SP, come indicato, comprende sospensioni Öhlins elettroniche a differenza delle Showa pluriregolabili, un impianto frenante anteriore Brembo Stylema rispetto a uno Nissin e la pinza posteriore resta Brembo come sulla CBR1000RR-R Fireblade. Il cuore è composto da quattro cilindri in linea, il più potente mai sviluppato in serie dal marchio giapponese. Trasmette 217,5 cavalli di spinta massima a 14.500 giri/minuto e una coppia di 113 Nm a 12.500 giri/minuto, da rapportare a 201 kg con pieno di benzina, come riferito.
La moto è stata pensata seguendo un approccio prospettico, grazie alla stretta collaborazione tra esperti di simulazione digitale, modellisti e designer del centro R&D Honda, oltre al lavoro degli specialisti della divisione Racing di Honda, HRC. Nell’occasione Satoshi Kawawa, General Manager della divisione Motorcycle Design, ha sottolineato il prestigio di tale riconoscimento e come l’esemplare sia stato progettato per essere vincente. Ogni aspetto risulta funzionale per “velocità, performance ed efficienza aerodinamica”. Lo si nota osservando il design filante della carena e il cupolino ridimensionato oltre alle finezze tecniche che consentono di ottenere un coefficiente di resistenza pari a 0,270. Un risultato di livello nel segmento. Peculiari anche le “alette” aerodinamiche derivate dall’esperienza in MotoGP e utili per deportanza e stabilità, come segnalato ancora.

Foto: Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati