Honda DCT: l’agilità dinamica espressa dal sistema [VIDEO]
La maneggevolezza del cambio a doppia frizione
Il passo appare incisivo, così come spiccano la grinta e l’agilità legate al cambio a doppia frizione Honda DCT, nel filmato proposto da Honda Motorcycle Europe su YouTube. Una soluzione tecnologica introdotta dal costruttore su diverse moto, come l’esemplare di Honda CRF1100L Africa Twin protagonista nel video assieme al pilota Taka Fujinami, HRC Trial World Champion.
L’agilità di Honda DCT
Nel filmato si sottolinea un altro aspetto interessante del cambio a doppia frizione proposto da Honda. Una soluzione che, come accennato, può figurare su diversi esemplari del costruttore, dalla versatile NC750X alla citata CRF1100L Africa Twin anche nella variante Adventure Sports.
Il sistema DCT (Dual Clutch Trasmission) è caratterizzato dall’azione di due frizioni a gestione idraulica, che contengono i tempi di cambiata, avendo a disposizione il rapporto precedente o successivo.
Tra i fattori interessanti si evidenzia anche la possibilità di scegliere tra una modalità Manuale e una Automatica. I passaggi di marcia sono agevolati da palette collocate sul blocchetto sinistro del manubrio e il meccanismo presenta ingranaggi in acciaio.
Dal 2010 la tecnologia DCT rappresenta uno dei sistemi di riferimento nel panorama, una soluzione studiata sia per un impiego quotidiano, sia per i percorsi più impegnativi.
I modelli più recenti di Honda CRF1100L Africa Twin sono equipaggiati con una strumentazione su schermo TFT da 6,5 pollici, assieme a soluzioni per l’interazione e il supporto al motociclista, considerando una piattaforma inerziale IMU a sei assi e sei Riding Mode di cui quattro preimpostati e due personalizzabili.
Assieme a un telaio in acciaio a semi-doppia culla, la struttura prevede anche un telaietto reggisela in alluminio. La parte sospensiva della Honda CRF1100L Africa Twin è definita da sospensioni pluriregolabili, mentre Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports presenta soluzioni con sistema elettronico Showa EERA™.
Il propulsore è bicilindrico parallelo, un cuore da 1.084 cc. Si raggiunge una potenza di 102 cavalli e una coppia di 105 Nm.
Video: Honda Motorcycles Europe
Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login