Ducati Multistrada V4: una suggestiva prospettiva dalla posizione di guida [VIDEO]
Animata da un motore V4 Granturismo
Un punto di vista interessante, con lo sguardo rivolto verso la strada, mentre l’asfalto scorre e i colori del tramonto diventano più intensi. In un breve filmato proposto da Ducati, via social e su YouTube, si osserva parte di un percorso fatto in sella a una Ducati Multistrada V4.
La panoramica Ducati Multistrada V4
Tramite la pagina Facebook legata a Ducati, Matt Evans è stato ringraziato per la suggestiva inquadratura in sella alla nuova Multistrada V4. Un esemplare studiato per esplorare, dotato di potenza e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Nello specifico si distinguono gli esemplari Ducati Multistrada V4, Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport. L’aspetto è ricercato, aerodinamico e funzionale; lo si nota partendo dalla zona frontale e osservando i caratterizzanti gruppi ottici dotati di firma luminosa DRL. Si segnala un’illuminazione di tipo LED e sistema Cornering Light, considerando Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport.
In evidenza anche sovrastrutture, sfoghi e deflettori, oltre a un serbatoio che può contenere 22 litri e uno spazio all’altezza di questo con presa USB, dove è possibile riporre ad esempio un telefono collegato via Wifi o Bluetooth al sistema interattivo.
Sull’esemplare Ducati Multistrada V4 figura un quadro strumenti digitale TFT da 5 pollici, mentre gli esemplari Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport sono dotati di uno schermo da 6,5 pollici con soluzioni come Ducati Connect e un navigatore cartografico.
Tra le tecnologie di rilievo spicca anche l’adozione di radar nella zona anteriore e posteriore, associati al cruise control adattivo e alla funzione di rilevamento nell’angolo cieco.
Tra le altre soluzioni, oltre agli Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, si citano un Quick Shift di ultima generazione, DTC, DWC, DQS, quattro Riding Mode optando tra Sport, Touring Urban ed Enduro, quindi Autolevelling, quattro Load mode in funzione del carico e ancora oltre 400 combinazioni di parametri per le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook sulle versioni Multistrada V4 S e V4 S Sport.
Il telaio è di tipo monoscocca, una struttura in alluminio e una posteriore a traliccio in due elementi. Figurano anche un nuovo forcellone bi-braccio e una ruota anteriore da 19 pollici. L’interasse raggiunge i 1.567 millimetri e l’altezza da terra risulta di 220 mm, sono 46 mm in più nel confronto con Multistrada 1260. La seduta standard è gestibile su due posizioni: 840 e 860 mm. È possibile adottare una sella abbassata con 50 mm di schiumato per un’altezza sino a 810 mm, ma anche propendere per una sella aumentata nello spessore toccando gli 875 mm.
Tra le soluzioni tecniche si evidenziano poi una forcella regolabile anteriore a steli rovesciati da 50 mm di diametro e un mono-ammortizzatore posteriore, anche questo gestibile, con regolazione remota del precarico molla e forcellone bi-braccio in alluminio. Secondo le informazioni, l’escursione delle ruote davanti e dietro raggiungono 170 e 180 mm.
Il sistema frenante varia leggermente passando dal modello Ducati Multistrada V4 alle Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport. Spiccano due dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini e due pastiglie o da 330 mm su Multistrada V4 S e Multistrada V4 S Sport con pinze monoblocco Brembo M50 Stylema® ad attacco radiale a quattro pistoncini e due pastiglie con pompa radiale. Dietro è sempre presente un disco da 265 mm e pinza flottante Brembo a due pistoncini. Figura sempre un sistema Cornering ABS. La ruota anteriore è da 120/70 ZR 19, la posteriore da 170/60 ZR 17.
Il cuore propulsivo da 1.158 cc risulta conforme a standard Euro 5. Si arriva a una potenza di 170 cavalli a 10.500 giri/minuto, con un picco di coppia di 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Valori da considerare a fronte di un peso a secco di 215 kg parlando di Multistrada V4, 218 kg per V4 S e 217 Kg per V4 S Sport, come segnalato.
Foto e video: Ducati
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login