BMW Concept 101, potenza, esclusività e modernità in mostra a Villa d’Este [FOTO]

E' la reinterpretazione di un modello bagger

BMW Concept 101 – ll Concorso d’Eleganza Villa d’Este riunisce ogni anno sulle rive del Lago di Como gli esemplari più affascinanti della mobilità del passato e del futuro su due e quattro ruote. In questo punto d’incontro tra tradizione ed era moderna BMW Motorrad presenta nuovamente un studio, la BMW Motorrad Concept 101.

Il numero 101 indica la cilindrata della Concept bike che ha le proprie origini negli USA. I sei cilindri dalla cilindrata di 1.649 cc corrispondono a circa 101 cubic inches, l’unità di misura americana della cilindrata, ma ciò che conta è solo l’esperienza di guida, caratterizzata da forza e, contemporaneamente, silenziosità. Inoltre, il 101 descrive anche il luogo di nascita della moto. Non lontano dalla Highway 101, negli studi di design della Designworks a Newbury Park. La BMW Concept 101 ha trovato la propria realizzazione nell’interpretazione del marchio tedesco di un modello “bagger”, un esclusivo tipo di custom-bike, popolare soprattutto negli USA. Da lontano salta immediatamente all’occhio la silhouette slanciata e aerodinamica. A differenza del frontale basso e la coda alta delle moto supersport, la BMW Concept 101 si distingue per il tipico profilo a goccia dei modelli bagger, con la carena anteriore che rappresenta il punto più alto. La sottostante ruota anteriore appare trascinare dietro di sé la silhouette bassa e slanciata. Contemporaneamente, la forma caratteristica dona l’impressione che la motocicletta stia per scattare in avanti. Due valigie laterali integrate aerodinamicamente completano il tipico modello bagger.

Il disegno della BMW Concept 101 esprime in ogni dettaglio, fino ai colori e ai materiali utilizzati, potenza, modernità ed esclusività. Le carene laterali e le valigie sono state impreziosite da una verniciatura bicolore: argento chiaro incornicia la carena, mentre la superficie interna è tenuta in una tonalità d’argento più scura, con una quota maggiore di effetti metallizzati. Una linea dipinta a mano separa la due zone cromatiche. Una sfumatura di vernice conferisce maggiore profondità al lato interno della linea dipinta a mano. La dinamica carena frontale in alluminio spazzolato, non verniciato, crea un tocco stilistico più freddo. Nella sezione inferiore della motocicletta il messaggio tecnico e moderno dell’alluminio viene completato da generose superfici in carbonio dalla lucentezza setosa. Al centro tra le superfici verniciate colore argento, l’alluminio spazzolato e il carbonio, le superfici in legno scuro creano un caldo ed esclusivo contrappunto. Il legno, fresato con cura e semplicemente oliato, sottolinea con la propria nervatura non troppo intensa la grafica orizzontale dei fianchetti. Il nome del modello è stato integrato nella superficie di legno sia come sofisticato intarsio in alluminio che con una targhetta. L’aria di esclusività si estende anche alla sella, composta da due qualità di pelle: la sottile pelle nera ai lati dona alla pelle nera perforata della superficie di seduta un tocco supplementare di eleganza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati