Yamaha YZF-R125 2019: ancora più veloce e più precisa

Il nuovo motore è in grado di garantire accelerazioni più decise, più potenza e una stabilità migliorata

Il suo look aggressivo, ispirato a YZF-R1, comprende il cupolino grintoso e aerodinamico e una strumentazione derivata alla MotoGP

Yamaha YZF-R125 – A vent’anni esatti dall’uscita della prima YZF-R1, Yamaha riscrive la storia delle moto di piccola cilindrata lanciando al nuova YZF-R125 che si presenta motore evoluto, in grado di garantire accelerazioni più decise, più potenza e una stabilità migliorata. Il suo look aggressivo, ispirato a YZF-R1, comprende il cupolino grintoso e aerodinamico e una strumentazione derivata alla MotoGP.

Yamaha YZF-R125: sotto la carena c’è un cuore tutto nuovo

L’edizione 2019 della Yamaha YZF-R125 presenta un motore a 4 valvole raffreddato a liquido è stato completamente ridisegnato, per ottenere più coppia e una banda di erogazione più ampia e lineare, contenendo anche i consumi.
Uno dei componenti tecnologici più significativi è il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore, ultime anche per ottenere accelerazioni più decise dai bassi ai medi regimi, insieme a prestazioni più brillanti a regimi di giri elevati.
Il nuovo motore beneficia anche dell’iniezione elettronica, ridisegnata ed equipaggiata con un corpo farfallato più generoso che regala una sensazione di maggiore progressività, migliorando la gestione dell’erogazione. È presente anche un evoluto sistema di raffreddamento che riduce i tempi di riscaldamento e migliora l’efficienza del raffreddamento a temperature del motore elevate. L’efficienza superiore permette di adottare un radiatore più
leggero e compatto.

Yamaha_YZF-R125_2019_:1

Yamaha YZF-R125: le novità non sono finite

La nuova Yamaha YZF-R125 è dotata di un sofisticato telaio da oggi è equipaggiato con un forcellone oscillante in alluminio dal nuovo disegno, che si adatta perfettamente alle diverse dimensioni del nuovo telaio. Realizzato da Yamaha con un’avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo i pesi non sospesi per una guida sportiva, agile e confortevole. Nuova anche la frizione antisaltellamento, per una guida precisa e confortevole. Esteticamente, la 125 della casa dei tre diapason si presenta con un aspetto decisamente aggressivo ed evidentemente ispirato al mondo delle corse. I due nuovi fari a LED e il cupolino in stile YZR-M1 sottolineano il fatto che questa moto fa parte integrante della carismatica famiglia R-Series e il livello qualitativo elevato è evidente nella ricca serie di componenti di alta qualità, tra cui la nuova piastra superiore di sterzo e il parafango anteriore verniciato. Anche il codone ha subito il “trattamento YZF-R1”, e nella parte posteriore la moto sfoggia le prese d’aria racing e il faro a 12 LED. Per rafforzare il legame tra moto e pilota, sul display della nuova strumentazione quando si accende la moto appare un saluto personalizzato. Oltre al contagiri centrale a barre, di lettura immediata e al tachimetro, l’elegante e sportivo display LCD multi funzione mette a disposizione del pilota anche la spia de cambio marcia, l’indicatore di marcia inserita e lo status del sistema VVA.

Yamaha_YZF-R125_2019_:3

Yamaha YZF-R125: saliamo in sella

Alcune importanti innovazioni per il 2019 sono state introdotte per aumentare il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo manubrio con una posizione più aperta è progettato per garantire l’equilibrio ideale tra la guida sportiva e i comfort nella guida quotidiana, mentre la doppia sella è stata ridisegnata ed è imbottita con uno strato di schiuma più spesso. Queste novità, insieme con il nuovo disegno del serbatoio e le nuove pedane arretrate in alluminio , rendono la nuova YZF-R125 più confortevole e versatile, senza comunque accetta-
re compromessi con il suo carattere esuberante da supersport.

Yamaha YZF-R125: quando e come averla

La Yamaha YZF-R125 2019 (che uscirà nelle colorazioni Yamaha Blue, Tech Black e Competition White) sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da inizio 2019.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati