Yamaha rileva Torqeedo, leader dei motori elettrici marini

Dopo mesi di indiscrezioni l'operazione è stata ufficializzata

Yamaha rileva Torqeedo, leader dei motori elettrici marini Yamaha rileva Torqeedo, leader dei motori elettrici marini

Yamaha Motor ha concluso l’acquisizione di Torqeedo, azienda leader nel settore dei motori elettrici marini. Dopo diverse settimane di indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità sulla conclusione dell’operazione con l’acquisto di azioni da parte del costruttore giapponese delle azioni dal produttore tedesco di motori Deutz AG che nel 2020 aveva rilevato Torqeedo dal fondatore Christoph Ballin.

Svolta per la strategia marina di Yamaha Motor

L’acquisizione è un chiaro segnale del cambio radicale che si appresta a compiere la strategia marina di Yamaha Motor, finora presente nel settore in modo marginale con piccoli motori elettrici fuoribordo. L’obiettivo del gruppo nipponico è puntare alla neutralità energetica nel settore marino e sviluppare una linea di motori elettrici.

Il know-how di Torqeedo

Mettendosi in casa il know-how di Torqeedo, che vanta quasi vent’anni di esperienza, impianti di produzione in serie, personale qualificati nel campo della ricerca e oltre 250 brevetti, Yamaha Motor potrà aumentare la propria competitività nel settore.

A tal proposito Toshiaki Ibata, senior executive officer, direttore generale della filiera marittima di Yamaha Motor, ha affermato: “Con l’acquisizione di Torqeedo, leader del mercato globale per la mobilità elettrica sull’acqua, stiamo facendo il passo successivo nella nostra strategia CASE marine per il 2024. Gli anni di esperienza di Torqeedo ci forniscono un supporto esperto nel guidare l’elettrificazione delle nostre applicazioni marine e per fornire un contributo importante a un’industria marittima a emissioni zero”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati