Yamaha Tricity 125 e Tricity 155: i nuovi ed evoluti scooter a tre ruote

Propulsori Blue Core Euro 5

Yamaha Tricity 125 e Tricity 155: i nuovi ed evoluti scooter a tre ruoteYamaha Tricity 125 e Tricity 155: i nuovi ed evoluti scooter a tre ruote

Yamaha Tricity 125 è dotato per il 2022 di un nuovo propulsore Blue Core Euro 5 e si segnala anche un telaio affinato per rafforzare la sensazione di comfort e stabilità. Assieme a questo esemplare a tre ruote, è introdotto anche il nuovo e più potente Tricity 155.

I nuovi modelli Tricity 125 e Tricity 155

L’aspetto è sportivo con tratti estetici ricercati e riconoscibili, che suggeriscono un agile dinamismo. Date le modiche tecniche del nuovo telaio, si evidenziano leggeri interventi alla scocca intorno all’area della pedana e all’interruttore di accensione principale, oltre a un nuovo parafango retrostante.
Il nuovo Tricity 125 presenta un sistema di avviamento tramite Smart Key, che consente anche di sbloccare il manubrio e aprire la sella. Figura una nuova strumentazione su schermo LCD con interazione tramite app MyRide di Yamaha, associando lo smartphone al sistema dello scooter. I nuovi strumenti connessi sono realizzati partendo dal design impiegato su Tricity 300, un aspetto che evidenza la tecnologia condivisa della panoramica Tricity.
Si è intervenuto anche sul faro frontale per proporre una luce meglio distribuita, sia verso il basso sia verso l’alto. Tra gli aspetti interessanti anche un’ampia pedana e miglioramenti anche per i poggiapiedi del passeggero. Si indica un’area della pedana più ampia con maggiore spazio nella parte anteriore e un adattamento dei poggiapiedi per il passeggero di nuova definizione, più agevoli nell’estrazione quando ripiegati.
Il nuovo Tricity 125 è caratterizzato da un nuovo design del telaio, come accennato. Presenta diversi affinamenti tra i quali un interasse più esteso di 60 millimetri e supporti per il propulsore rivisti per garantire un migliore equilibrio generale. Il nuovo design è sostenuto da un incremento della rigidità torsionale e longitudinale, oltre a un livello di flessibilità regolato, funzionale nel dinamismo espresso. Si sottolineano anche le caratteristiche di sterzo rivisitate del più evoluto sistema LMW Ackermann.
Parlando della guida, risulta migliorato anche il sistema di sospensioni posteriori con doppio ammortizzatore per adattarsi al rinnovato design del telaio. La lunghezza complessiva degli ammortizzatori retrostanti è stata incrementata per rendere più progressiva l’azione delle sospensioni lungo 90 mm. Più elevate anche la regolazione della molla e la resistenza allo smorzamento, in funzione della stabilità.
Aspetto peculiare del Tricity 125 è il suo layout a 3 ruote con le due frontali basculanti, unico nella categoria 125 cc. Si indica anche uno sterzo LMW Ackermann ottimizzato, con il design della parte tirante di base simile alla soluzione impegnata per Niken Sport Tourer e Tricity 300, l’ottimizzazione riguarda un layout con assale di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’assale di sterzo.
Il sistema frenante con dischi da 220 mm e da 230 mm, rispettivamente davanti e dietro, prevede un Unied Brake System (UBS) affinato che ripartisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori quando viene azionato il freno retrostante.
Il nuovo Yamaha Tricity 125 è animato da un propulsore Euro 5 di ultima generazione con tecnologia Blue Core di Yamaha che attenua al minimo le emissioni e tecnologia VVA (Variable Valve Actuation) che sostiene una buona accelerazione.
Tra gli aspetti interessanti anche un nuovo sistema Stop & Start studiato per spegnere il motore quando il veicolo è fermo e riavviarlo automaticamente all’azione sull’acceleratore. L’efficienza è monitorata dalla Starter Generator Control Unit (SGCU) a 32 bit che segue costantemente le condizioni di guida e previene arresti e ripartenze frequenti, quando si è nel traffico ad esempio. Il nuovo sistema Smart Motor Generator impiega direttamente l’albero motore, come indicato. Si segnala una potenza di 9,0 kW a 8.000 giri/minuto e può essere guidato anche in possesso della patente B.
Passando al più potente Tricity 155, si evidenziano aspetti simili ma anche differenze, come il sistema frenante che assieme a freni a disco da 220 mm e 230 mm prevede l’ABS, quindi un freno di stazionamento e un propulsore sempre del tipo Blue Core omologato Euro 5 ma leggermente più voluminoso da 155 cc, a 4 tempi e raffreddato a liquido. La potenza risulta di 11,1 kW a 8.000 giri/minuto.
Variegata la proposta di accessori originali per Tricity 125 e Tricity 155, optando tra parabrezza, valigie o altro, così come si segnalano anche soluzioni di abbigliamento casual adatte a coloro che guidano Tricity 125 e Tricity 155.
I nuovi Yamaha Tricity 125 e Tricity 155 possono vestire due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey. I modelli sono proposti anche in Matt Grey.

Cifre

Il nuovo Yamaha Tricity 125 risulta disponibile da agosto 2022 al prezzo di listino 4.299 f.c.
Il nuovo Yamaha Tricity 155 invece è atteso da settembre 2022 al prezzo di listino 4.799 f.c.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati