Yamaha NMAX 125: un modo tecnologico per spostarsi e interagire in città [FOTO]

Può essere guidato anche con patente B

Nuove forme per l’esemplare Yamaha NMAX 125. Un design ridefinito per il 2021 amplificato dalla finitura e dai particolari distintivi e collegato a un nuovo telaio, oltre a un motore Blue Core conforme all’Euro 5. In evidenza anche l’adozione della Simple Communication Control Unit con funzionalità e connettività per un’esperienza rafforzata.

Estetica

Il rinnovato aspetto appare sportivo e ricercato, rivestito con tinte Anodized Red, Phantom Blue o Power Grey. Spiccano dei nuovi fari LED “twin-eye” con una luce di posizione integrata che amplifica la visione dinamica del mezzo, quindi si notano anche fanalino posteriore e indicatori di posizione retrostanti integrati. Il nuovo cupolino propone una protezione ottimizzata da vento e pioggia e l’affinata aerodinamica risulta altrettanto funzionale, come indicato. Si segnala anche una variegata gamma di accessori originali per personalizzare lo scooter.

Tecnologia

Tra le soluzioni adottate è citato l’uso di una Smart Key, che consente di accendere la moto tendendo semplicemente la chiave nella giacca o in borsa.
Questo è anche il primo scooter con la Simple Communication Control Unit (SCCU) di Yamaha, una soluzione studiata per informare il pilota informato e amplificare il comfort di viaggio. È possibile scaricare l’app gratuita MyRide di Yamaha sul proprio smartphone, associando il dispositivo con la SCCU tramite Bluetooth avvicinandosi all’unità. Con il collegamento, l’app My Ride permette all’utente l’accesso completo a una vasta gamma di informazioni tecniche e di gestione, come lo stato dell’olio e della batteria, il consumo di carburante e altre indicazioni. Dispone anche di una funzione di localizzazione parcheggio per ritrovare lo scooter impiegando l’ultima posizione di collegamento al telefono, come segnalato.
Tramite My Ride, inoltre, è possibile accedere ad altre funzionalità tra le quali Ride & Record con i dati registrati dei viaggi precedenti, tenendo presenti accelerazione, velocità, distanza e altro. Queste informazioni possono essere condivise con altri utenti MyRide per conoscere e condividere nuovi percorsi. Una volta disponibile presso i concessionari Yamaha, i potenziali acquirenti potranno accedere a un video tutorial che mostra come utilizzare l’app MyRide e sfruttare al massimo le diverse funzionalità, in base alle indicazioni.
Tra gli aspetti tecnologici spicca anche una nuova strumentazione LCD Hi-Tech, associata alla citata SCCU. Visualizzate varie informazioni relative a velocità, distanza, livello del carburante e temperatura e, come evidenziato, la strumentazione include anche icone che si accendono per indicare messaggi, e-mail e chiamate in arrivo, assieme allo stato di carica della batteria del telefono.

Tecnica

Un aspetto interessante del progetto è un nuovo tunnel centrale, sviluppato per ospitare un serbatoio da 11 litri per un’autonomia segnalata di circa 500 km. Un’impostazione che consente anche una disposizione centralizzata delle masse a favore di maneggevolezza e agilità. Il nuovo telaio con la carrozzeria riconfigurata propone, secondo e indicazioni, un’ergonomia affinata come l’aerodinamica. Pensando alla sicurezza, poi, si evidenzia un sistema di controllo della trazione utile in accelerazione su fondi stradali bagnati o sconnessi, con un rapido attenuamento della potenza trasmessa alla ruota posteriore se rilevato un segno di slittamento. L’impianto frenante è costituito da freni a disco anteriori e posteriori da 230 mm e l’ABS erisulta presente di serie su entrambi i freni.
Passando quindi alla funzionalità, la sella può essere aperta e sotto di essa il vano può contenere un casco o altri articoli personali. Uno spazio con serratura resistente alle intemperie e studiato per trasportare diversi oggetti. Infine una presa da 12 V permette di tenere carico il proprio dispositivo, citando anche un altro utile spazio nel retroscudo.

Motore

Il cuore monocilindrico da 125 cc a quattro tempi e quattro valvole, raffreddato a liquido, è stato ingegnerizzato con tecnologia Blue Core di Yamaha, tenendo presenti fluidità di guida ed efficienza. Una tecnologia Blue Core concentrata su riduzione della perdita di potenza, miglioramento dell’efficienza del raffreddamento e incremento dell’efficienza della combustione. In evidenza anche la tecnologia Variable Valve Actuation (VVA) con un peculiare albero a camme composto da due profili di camma, uno ideale per i regimi bassi e medi e uno ideale per i regimi superiori. Si indica un’erogazione di 9,0 kW a 8.000 giri/minuto. Abbinata al propulsore da 125 cc Euro 5 anche una nuova tecnologia Start & Stop. Quando il sistema entra automaticamente in questa modalità, il motore risulta spento ad esempio se si è fermi a un semaforo o a un incrocio, per essere riattivato istantaneamente una volta rilasciati i freni e messo mano all’acceleratore.

Proposta

Lo scooter NMAX 125, a un prezzo di listino 3.299,00 euro f.c., risulterà disponibile presso i concessionari Yamaha partendo da febbraio 2021.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati