Voi Technology: in occasione del 4° anniversario un’indagine sulla micromobilità in città
Una riduzione dell’uso dell’auto
Voi Technology per il 4° anniversario ha sviluppato un nuovo sondaggio per comprendere l’impatto dei servizi di micromobilità sulle città in cui opera e sul ricorso alle auto private, considerando proprio il possibile utilizzo di un mezzo alternativo come un monopattino elettrico. Secondo quanto riferito a proposito dell’indagine annuale, tenendo presente 10.000 rispondenti a livello europeo, il 37% degli utenti italiani ha ridotto o sostituito l’impiego dell’auto privata, data la presenza di mezzi di micro-mobilità.
L’indagine
Il sondaggio è stato inviato tramite e-mail a un campione casuale di utenti Voi nel mese di luglio. Sono giunte 9.898 risposte dagli utenti in tutti gli 11 Paesi in cui è attiva Voi. Nell’indagine le domande erano circa 25, tra cui un quesito di segmentazione per coinvolgere unicamente dei rispondenti idonei e una domanda per escludere risposte non valide.
In Europa i monopattini sono utilizzati da utenti di più fasce d’età, quasi la metà dei rispondenti con più di 45 anni ha indicato di aver ridotto in modo significativo l’utilizzo dell’auto da quando ha iniziato a fruire della micro-mobilità condivisa.
Dall’indagine affiora anche una tendenza a ridurre l’uso dell’automobile, come accennato, compresi gli abitanti delle periferie cittadine. Più del 60% di chi abita a 30 minuti dal centro città ha ridotto l’uso dell’auto grazie ai servizi di micro-mobilità. Mediamente il 14% delle corse Voi sostituisce un viaggio in auto con uno in monopattino, secondo le indicazioni.
Altro aspetto importante è la connessione tra micro-mobilità e altri mezzi di trasporto. Più del 55% degli utenti Voi ha indicato di combinare le corse in monopattino con i mezzi pubblici (+47% rispetto al 2021), evidenziando la complementarietà tra la micro-mobilità in sharing e il trasporto pubblico. Inoltre il 20% degli utenti in Italia (e il 25% in Europa) si sposta solo in monopattino, confermando un cambiamento in corso nella mobilità urbana.
Foto: Voi Technology
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login