Voi Technology: i dati sull’uso dei monopattini a Roma, una micro-mobilità integrata al trasporto urbano

Utenti del servizio in aumento del 7,2%

Voi Technology: i dati sull’uso dei monopattini a Roma, una micro-mobilità integrata al trasporto urbanoVoi Technology: i dati sull’uso dei monopattini a Roma, una micro-mobilità integrata al trasporto urbano

La realtà Voi Technology, specializzata nella micro-mobilità elettrica condivisa, ha chiuso il 2022 con il raggiungimento di un milione di corse e il superamento dei 2 milioni di chilometri effettuati in un anno nelle sette città italiane in cui opera: Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Considerando solo la Capitale, sono state oltre 300.000 le corse fatte per circa 650.000 chilometri e il numero di utenti è cresciuto in un anno del 7,2%.

Il servizio a Roma

Tenendo presente il concetto della “Città in 15 minuti”, all’interno della Vision di Voi nello sviluppo di “Città fatte per essere vissute – a misura d’uomo”, fra circa 110 città europee considerate da uno studio Sony CLS e segnalato nell’occasione, Roma figura al 99° posto fra le località che più si avvicinano alla realizzazione del modello.
Tralasciando la zona UNESCO della Capitale, si nota ancora una carenza dei servizi essenziali ai cittadini a portata di 15 minuti a piedi. In tali contesti la micromobilità elettrica può avere un ruolo funzionale nell’integrare il servizio di trasporto pubblico della città e sostenere spostamenti più agili ed efficienti.
In base a uno studio Voi Technology, un tragitto in città da 12 minuti in monopattino potrebbe richiederne 17 in automobile, valutando il traffico e il tempo per cercare parcheggio. Alla luce di ciò, il servizio Voi Technology in un anno ha permesso un risparmio agli utenti romani di 3 anni di tempo, più di 20 minuti a testa che segnala le potenzialità del servizio, come indicato.
Tornando ai risultati dell’azienda dello scorso anno, è emersa una tendenza crescente registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, con un incremento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020. Il report Moovit per la mobilità pubblica ha sottolineato che a Roma il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto risulta di 52 minuti; oltre il 4% dei romani impiega oltre due ore di tragitto per giungere alla destinazione e il 25% ne usa tra una e due ore; in media i romani attendono il mezzo alla fermata per 16 minuti, ma il 24% per oltre 20 minuti; quindi il 43% dei romani impiega almeno due modalità di trasporto pubblico nel medesimo tragitto per arrivare destinazione.
A tutto ciò si somma quanto accertato da Voi Technology, sottolineando che circa il 34,5% delle corse degli utenti romani sui monopattini Voi Technology, nel corso del 2022, sono state fatte ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico.

Foto: Voi Technology

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati