Voi Technology: nel 2022 un milione di corse e oltre 2 milioni di km percorsi

Un mercato in crescita

Voi Technology: nel 2022 un milione di corse e oltre 2 milioni di km percorsiVoi Technology: nel 2022 un milione di corse e oltre 2 milioni di km percorsi

Due traguardi di rilievo per Voi Technology nello scorso anno. L’azienda svedese specializzata in micro-mobilità elettrica ha celebrato da poco i primi due anni di operatività in Italia, essendo attiva nelle città di Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Ha comunicato di aver raggiunto un milione di corse e oltrepassato i due milioni di chilometri percorsi in un solo anno.

Una visione alternativa della mobilità cittadina

Considerando i risultati ottenuti nel 2020 e 2021, si conferma una tendenza crescente, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, dato già un incremento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.
Nella Vision aziendale di Voi figura il concetto della “Città in 15 minuti”, la definizione di “Città fatte per essere vissute – a misura d’uomo”. L’idea di realtà urbane sviluppate in modo che i cittadini possano soddisfare i loro bisogni spostandosi a non più di 15 minuti di distanza dalla loro casa in micro-mobilità elettrica, in bicicletta o a piedi. Una prospettiva diventata portante nella strategia della multinazionale svedese dal 2019.
Fra circa 110 città europee valutate da uno studio Sony CLS, la prima città italiana in graduatoria è Torino, realtà in cui Voi opera dall’estate del 2021, che figura al 16° posto. Bologna invece è al 23° posto e Genova al 52°. Altre città italiane sono presenti tutte nella seconda metà della classifica europea.
Nella realizzazione della visione 15 Minute City – Città fatte per essere vissute i principali effetti sono un contenimento del traffico automobilistico e quindi un maggior risparmio di tempo da dedicare alle attività e una migliore qualità dell’aria con una diminuzione delle emissioni di CO2 e di PM2.5 nell’ambiente.
Considerando più di 1 milione di corse su monopattini Voi in tutta Italia per un totale di oltre 2 milioni di chilometri percorsi, alla luce dei dati diffusi, non sono stati effettuati 150 mila tragitti in auto privata, evitando così la produzione di 27 kg di PM 2.5 e più di 41 tonnellate di CO2.
Un risultato ottenibile piantando oltre 660 alberi con già 10 anni di vita nelle città dove opera la realtà svedese.

Foto: Voi Technology

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati