Vespa Elettrica: design italiano e zero emissioni

Prodotta a Pontedera, costerà 6.390 euro

La power unit di Vespa Elettrica ha una potenza continua di 3,5 kW con un'autonomia di 100 km. Nel 2019 arriverà anche la versione X con il doppio dell'autonomia

Vespa Elettrica – Al centro della ribalta dell’ultima edizione di EICMA, c’è stato il mondo dell’elettrico. Tanti i modelli in esplosione durante la kermesse milanese, ma tra tutti uno merita un approfondimento: la Vespa Elettrica, il nuovo scooter sintesi di un emblema del design italiano e della tecnologia green.

Vespa Elettrica: le caratteristiche

A spingere la Vespa Elettrica c’è una power unit in grado di erogare una potenza continua di 3,5 kW (la potenza di picco è di 4 kW) e una coppia motrice alla ruota di ben 200 Nm, valori che permettono al modello di avere prestazioni nettamente superiori a quelle di uno scooter 50 cc con motore termico, soprattutto in termini di accelerazione e spunto in salita (il tutto senza far rumore). Vespa Elettrica garantisce una autonomia massima fino a 100 km, grazie anche all’efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), che la ricarica nelle fasi di decelerazione. La batteria agli ioni di litio si carica grazie al cavo situato nel vano sottosella e si può collegare a una normalissima presa elettrica oppure a alle colonnine che troviamo nelle città. La ricarica completa avviene in quattro ore. La batteria garantisce un’ottima efficienza fino a 1.000 cicli di ricarica completi, vale a dire tra i 50.000 e i 70.000 km percorsi. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile.

Non bastasse, Vespa Elettrica ha anche due modalità di guida: Eco (con velocità limitata a 30 km/h e un’accelerazione più progressiva) e Power, alle qualità aggiunta la modalità Reverse, una retromarcia inseribile durante le manovre. Lo scooter è dotato dell’esclusivo sistema Vespa Mia, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, possono essere gestite attraverso un’interfaccia uomo-macchina che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori di 4,3 pollici, sempre ben leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna) e alla possibilità di regolarne la luminosità su 4 livelli. Vespa Elettrica verrà proposta nei principali paesi dell’area Euro al prezzo di 6.390 euro e con un alunghissiam lista di accessori per renderla il mezzo ideale per le proprie esigenze.

Vespa Elettrica: c’è anche la versione X

Nel corso del 2019 vedrà la luce anche Vespa Elettrica X, in grado di raggiungere un’autonomia di quasi 200 km grazie all’adozione di un generatore di corrente alimentato a benzina, che in dipendenza dello stile di guida preserva la carica della batteria. Per fare spazio al generatore e al relativo serbatoio di carburante da tre litri, Vespa Elettrica X adotta un pacco batterie di dimensioni più contenute che, a generatore spento, garantisce autonomia fino a 50 km.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati