Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Alpine Edition 2020: edizioni speciali ed evocativa esplorazione [FOTO]

Livree dedicate, dotazione nutrita e la spinta di un “triple”

Nuove edizioni legate al prestante modello Adventure della casa inglese

Segnalata l’introduzione degli esemplari Triumph Tiger 1200 Desert Edition e Triumph Tiger 1200 Alpine Edition. Due edizioni speciali con caratteristiche e aspetti che rimandano alle suggestive atmosfere dei lunghi viaggi, ricchi di panorami e momenti da raccontare.

Triumph Tiger 1200 Alpine Edition

Traendo spunto dalle località montane caratterizzate da rilievi e tornanti, questa edizione speciale presenta una tinta “Snowdonia White” arricchita da un nuovo badge “Special Edition” sul radiatore a effetto metallizzato e decalcomanie “Alpine Edition”. Come l’altra versione speciale, il modello poggia sull’allestimento di medio livello della gamma Tiger 1200, presentando anche contenuti di livello come un cambio elettronico Triumph Shift Assist a sei rapporti e un terminale di scarico Arrow con tre collettori in 1 realizzato in titanio e parte terminale in carbonio, riprendendo le indicazioni.
Il telaio è tubolare a traliccio e la ciclistica comprende una forcella WP a steli rovesciati da 48 millimetri, smorzamento gestibile elettronicamente ed escursione della ruota da 190 mm; mentre dietro è visibile un forcellone monobraccio in lega di alluminio con monoammortizzatore WP sempre a smorzamento gestibile elettronicamente e sistema semi-attivo TSAS con regolazione automatica del precarico in doppia modalità Auto e Off-Road, quindi escursione della ruota da 193 mm. L’impianto frenante è costituito da un doppio disco flottante anteriore da 305 mm con pinze monoblocco radiali Brembo a 4 pistoncini e ABS disinseribile, quindi dietro un disco singolo da 282 mm, pinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini e ABS sempre disinseribile, come indicato.
In questo caso figurano cerchi a 10 razze in alluminio di misura 19 x 3.0 pollici avanti e 17 x 4.5 pollici dietro, a cui sono abbinati rispettivamente pneumatici 120/70 R19 e 170/60 R17. Tra i parametri interessanti, l’altezza variabile su due posizioni della sella tra 835 e 855 mm, mentre l’altezza della moto ammonta a 1.470 mm, l’interasse 1.520 mm, la larghezza del manubrio 830 mm e il peso a secco segnalato di 242 Kg, con un serbatoio in grado di contenere 20 litri.
Variegata la parte tecnologica includendo aspetti già accennati nella parte meccanica, con una nutrita panoramica che comprende gruppi ottici full LED e una firma luminosa caratterizzante, un parabrezza regolabile elettronicamente di tipo touring, quindi un quadro strumenti del tipo TFT full colour e regolabile, tre prese di ricarica supplementari di cui una USB, blocchetti elettrici retro-illuminati funzionali durante le ore serali, un avviamento keyless, manopole riscaldate, acceleratore ride-by-wire, sistema Cruise control gestito dal blocchetto sinistro, quattro riding modes (nello specifico Rain, Road, Off-Road e Sport) legate all’erogazione, alla risposta l’ausilio di ABS e Traction Control, dunque i citati sistemi Cornering ABS e Traction Control di ultima generazione legati a una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit), come segnalato.
La nuova edizione speciale Triumph Tiger 1200 Alpine Edition, come la Desert Edition, è animata da un motore a 3 cilindri siglato Triumph da 1.215 cc caratterizzato da componentistica interna leggera e associato a una trasmissione ad albero cardanico e frizione multidisco a comando idraulico, con coppia assistita in bagno d’olio. La potenza massima risulta di 141 cavalli a 9.350 giri/minuto, mentre il picco di coppia è di 122 Nm a 7.600 giri/minuto, riprendendo sempre le informazioni.

Triumph Tiger 1200 Desert Edition

Il quadro complessivo risulta similare al modello Triumph Tiger 1200 Alpine Edition, ma muta la veste e qualche dettaglio. In questo caso la livrea rimanda alle atmosfere africane, tipiche del Kalahari o del Sahara. Si tratta di cromatismi “Sandstorm” legati a decalcomanie “Desert Edition”, oltre a figurare un badge “Special Edition” sul radiatore con effetto metallizzato, come suggerito.
Il modello risulta sempre basato sull’allestimento di medio livello della gamma e, assieme a quanto detto, figurano un terminale di scarico in titanio Arrow leggero e sportivo, oltre a un cambio elettronico Triumph Shift Assist con funzione in salita e scalata. Coincide il quadro tecnico e tecnologico, benché in questo caso le ruote sono a 32 raggi tangenziali, rispettivamente 19 x 3.0 pollici davanti e 17 x 4.5 pollici dietro, il peso a secco è leggermente superiore ammontando a 246 Kg e i riding modes risultano cinque, optando tra Rain, Road, Off-Road, Off-Road PRO, Sport. Stesso discorso già affrontato parlando della Alpine Edition, ma con un programma in più Off-Road PRO, rivolto a chi è ancora più esigente sui tratti fuoristrada, consentendo di disattivare ABS e controllo di trazione, ottimizzando anche l’erogazione come indicato.

Proposta

Parlando di cifre: si segnalano 18.500 euro f.c. per l’esemplare Tiger 1200 Alpine Edition, mentre 19.500 euro f.c. per Tiger 1200 Desert Edition.

Foto: Triumph Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati