Triumph TE-1: mostrato il prototipo dimostrativo del progetto [FOTO]

L'esemplare pronto per i test su strada

Il prototipo dimostrativo legato al progetto TE-1, frutto della collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick, finanziata dall’ufficio per i veicoli a emissioni zero del governo del Regno Unito tramite Innovate UK con l’intento di sviluppare tecnologie nel campo dei veicoli elettrici a due ruote e scelte di design integrate; è stato mostrato in vista della nuova fase di test stradali supervisionata da Triumph.

Il prototipo dimostrativo

Nell’occasione si sottolinea il completamento della fase 3 del progetto con la definizione del prototipo dimostrativo. Il risultato di un primo esempio di collaborazione tra partner di livello in vari settori, in base ai contributi delle diverse realtà impegnate.
Il progetto TE-1 risulta funzionale per lo sviluppo di tecnologie che migliorino le prestazioni dei veicoli elettrici a due ruote, proiettando in modo innovativo la futura proposta di esemplari Triumph, rilanciando lo stile e la produzione inglese.
I risultati raggiunti hanno oltrepassato i requisiti e gli obiettivi definiti dalla commissione veicoli del Regno Unito per il 2025, come segnalato. Una piattaforma che prospetta un elevato potenziale di sviluppo per la mobilità elettrica a due ruote.

La fase 4

Completato il prototipo dimostrativo, si parte con il processo di collaudo. Un programma di test pensato per ricavare indicazioni preziose riguardanti il set-up finale e la messa a punto dell’esemplare.
Per i successivi sei mesi, il veicolo sarà sottoposto a un programma di test presso gli stabilimenti Triumph per verificare diversi aspetti.
Sono previsti test su strada per valutare la calibrazione dell’acceleratore, la mappatura della trasmissione, l’erogazione di potenza e coppia, lo sviluppo delle modalità di guida, validare le funzioni del software, verificare l’ottimizzazione termica ed esaminare consumi e autonomia.

In pista si verificheranno altri parametri come l’handling, l’accelerazione, la frenata e la gestione della frenata rigenerativa, il controllo anti-impennata e il traction control.
Le prove su strada saranno ultimate presumibilmente entro l’estate del 2022. Successivamente il prototipo sarà aggiornato con i pannelli e le grafiche complete, in vista della dimostrazione su pista e della presentazione alla stampa. In vista dell’evento saranno pubblicati i risultati finali del progetto, le specifiche e l’esito delle valutazioni. Saranno indicate anche le caratteristiche e i riferimenti su batteria e autonomia, come segnalato nell’occasione.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati