Triumph Street Triple 765 R: una nuova interpretazione della sportività per il 2023

Incremento di potenza

Triumph Street Triple 765 R: una nuova interpretazione della sportività per il 2023Triumph Street Triple 765 R: una nuova interpretazione della sportività per il 2023

Triumph Street Triple 765 R è una delle novità della panoramica Street Triple 765 per il 2023. Una moto caratterizzata da un design filante e una maggiore potenza.

Il modello

Prestazioni superiori sostenute dagli interventi e gli sviluppi svolti nel programma Moto2™, oltre a un design aggiornato e un pacchetto elettronico evoluto. Si evidenzia anche una posizione in sella studiata in funzione del controllo.
Il profilo sollevato palesa subito l’impostazione sportiva della moto e risulta caratterizzante anche il nuovo silenziatore. L’impianto di illuminazione è a LED e sono collocati anche degli indicatori direzionali a disattivazione automatica. La Street Triple 765 R è dotata anche di un quadro strumenti multifunzione TFT che fornisce le indicazioni principali.

Tra le diverse soluzioni è presente un ABS Cornering di ultima generazione, con un nuovo modulatore ABS con IMU, una Inertial Measurement Unit integrata. Tra le soluzioni spicca poi un nuovo Cornering Traction Control ottimizzato e disattivabile, sostenuto dalla citata piattaforma inerziale IMU. Nell’elenco anche un sistema di controllo elettronico del sollevamento della ruota frontale, pensato per supportare il controllo e la sicurezza; così come si evidenzia l’ultima generazione del Triumph Shift Assist, l’evoluto quickshifter bidirezionale posto di serie su tutti gli esemplari assieme a una frizione antisaltellamento e assistita.
Le colorazioni del modello sono: Silver Ice con grafiche Storm Grey e Yellow, oltre a Crystal White con grafiche Storm Grey e Lithium Flame.
La moto è dotata di un nuovo serbatoio da 15 litri e figurano anche affinamenti di tipo estetico come una nuova finitura dei fari che include anche la presa d’aria e un nuovo spoiler per il motore in bodycolor, proposto come accessorio. Oltre 50 gli Accessori Originali Triumph per potenziare questa proposta.

Aspetti tecnici

La moto è animata da un motore tre cilindri da 765 cc, ancora più potente, con un rapporto di compressione di 13.25:1, incrementato del 4.7%. Si citano nuove bielle, nuovi pistoni e numerosi altri componenti per una massimizzazione di efficienza e performance.
Il vertice di potenza della Triumph Street Triple 765 R risulta di 120 cavalli a 11.500 giri/minuto, invece la coppia tocca quota 80 Nm a 9.500 giri/minuto.
Si evidenziano anche interventi sul cambio, adesso con una rapportatura più corta e una finale differente, assieme ad aggiornamenti sul sistema di scarico migliorato nella fluido-dinamica con un terminale posto in posizione ribassata.
Si segnala un telaio leggero, una base che sostiene la vivacità dell’esemplare con un elaborato forcellone posteriore che sostiene la trazione elevata e la stabilità alle elevate velocità, considerando i livelli di rigidità torsionale.

Il controllo frontale è favorito da un nuovo manubrio più largo di 12 millimetri e la seduta della nuova Street Triple 765 R è presente a un’altezza di 826 mm. Si segnala anche una sella ad altezza ridotta in post-montaggio, con un contenimento di 28 mm secondo le informazioni.
L’agilità è favorita anche da altri componenti scelti per entrare in simbiosi con il carattere dell’esemplare. Numerose le possibilità di regolazione per pre-carico, compressione ed estensione. La nuova Street Triple 765 R è dotata di forcelle Showa da 41 millimetri (USD) con funzioni separate e di un mono-ammortizzatore Showa del tipo monoshock.
L’impianto frenante comprende pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale davanti, oltre a una pinza Brembo a singolo pistoncino dietro. Le ruote calzano pneumatici Continental ContiRoad.


Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati