Triumph Rocket 3 R Black e GT Triple Black: esclusive edizioni limitate con veste caratterizzante [FOTO]

Realizzati 1.000 esemplari

Le nuove Triumph Rocket 3 R Black e Rocket 3 GT Triple Black sono due nuove versioni speciali realizzate in sole 1.000 unità con certificazione di autenticità.

Estetica grintosa

Una veste scura rimarca il carattere delle nuove Limited Edition di Rocket 3 R e Rocket 3 GT.
L’esemplare Triumph Rocket 3 R Black è caratterizzata, come suggerisce il nome, da una nuova livrea all-black con dettagli opachi e lucidi, intensificandone la visione anche osservando il logo Triumph nero in rilievo sul serbatoio da 18 litri. Passando alla Triumph Rocket 3 GT Triple Black, questa presenta una livrea ricercata grazie alla combinazione di tre tonalità tono su tono.

In evidenza anche diversi dettagli all-black e particolari connotativi come il parafango anteriore in fibra di carbonio. Risalta poi il motore da 2.500 cc interamente scuro, inclusi collettori idroformati, paracalore e silenziatore.
Finiture e materiali enfatizzano lo stile ricercato e distintivo tipico di Rocket 3. Spiccano particolari spazzolati come il serbatoio con cinghia in acciaio, il coperchio dell’air-box, il tappo olio e il tappo serbatoio Monza tutti in alluminio, la copertura della testata e della camma, le alette lavorate sui carter, i dedicati poggiapiedi pieghevoli a scomparsa, i paratacchi e i fondelli di scarico.

Dotazione e tecnologia

L’esemplare Rocket 3 è dotato di un nuovissimo telaio in alluminio e caratterizzato da un design funzionale nel contenimento del peso complessivo. Si segnala un rapporto coppia/peso più elevato di oltre il 25% rispetto a esemplari concorrenti. I modelli Rocket 3, inoltre, presentano forcelle Showa regolabili da 47 mm e sospensioni posteriori Showa sempre regolabili con serbatoio separato.

L’impianto frenante include pinze Brembo Stylema® su entrambi i modelli. Il design permette un maggiore flusso d’aria attorno alle pastiglie dei freni, agevolando il raffreddamento.
Tra le tecnologie citate: avviamento e blocco dello sterzo di tipo keyless, gruppi ottici full LED, strumentazione TFT predisposta per la piattaforma My Triumph Connectivity, quattro riding mode optando tra Road, Rain, Sport e Rider configurabile, una soluzione Optimised Cornering ABS e traction control di serie, manopole riscaldate di serie per Rocket 3 GT, inoltre cruise control e Hill hold control.

Motore

Il citato propulsore a tre cilindri in linea da 2.500 cc è tra gli elementi maggiormente in evidenza. Non risulta solo prodotto in serie per questo esemplare dalla più alta cubatura al mondo, ma può anche sviluppare ben 221 Nm di coppia massima a 4.000 giri/minuto. La potenza massima raggiunge 167 cavalli a 6.000 giri/minuto.

Tra gli aspetti sottolineati anche una frizione a coppia assistita e un cambio elicoidale a sei rapporti studiato a sostegno di precisione e fluidità di marcia.
La visione del propulsore è vivacizzata da collettori idroformati, spaziando dalla testa del motore, quindi raggiungendo il catalizzatore e il silenziatore a tre uscite. Ne emerge un suono altrettanto caratterizzante.

Proposta

Le Rocket 3 R Black e Rocket 3 GT Triple Black sono attese a partire dal mese di maggio, considerando un costo aggiuntivo di 1.200 euro, come indicato.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati