Triumph Rocket 3 R 221 e Rocket 3 GT 221: uno schema cromatico che ne evidenzia il carattere [FOTO]

Special Edition proposte per un solo anno

Le nuove Triumph Rocket 3 R 221 e Rocket 3 GT 221 presentano una veste che esalta la forza del motore che le anima, in particolare si sottolineano i 221 Nm di coppia massima.

Le moto

Gli esemplari Rocket 3 R e GT sono caratterizzati da finiture curate e particolari spazzolati. Connotativi i collettori idroformati, così come le alette lavorate sui carter, la copertura della testata e della camma, il tappo serbatoio Monza in alluminio, il serbatoio da 18 litri scolpito con cinghia in acciaio spazzolato, il tappo olio in alluminio, il coperchio air-box in alluminio, i paratacchi, i poggiapiedi pieghevoli con design a scomparsa e i fondelli di scarico.
I gruppi ottici sono full LED, la strumentazione è visibile su un display TFT predisposto per la piattaforma My Triumph Connectivity e vi sono diverse soluzioni tecnologiche come: l’avviamento e il blocco dello sterzo di tipo keyless, Hill hold control, cruise control, optimised Cornering ABS e traction control, quindi anche quattro riding mode optando tra Road, Rain, Sport e Rider.

La gamma Triumph Rocket 3 presenta un nuovo telaio in alluminio con un design che permette un risparmio di peso, in funzione di un notevole rapporto coppia/peso superiore di oltre il 25% rispetto alla concorrenza. Le moto presentano inoltre delle forcelle Showa da 47millimetri regolabili in estensione e compressione e sospensioni retrostanti Showa interamente regolabili in estensione, compressione e precarico e con serbatoio separato. Il sistema frenate comprende delle pinze Brembo Stylema® a elevate prestazioni, come segnalato.
I modelli sono equipaggiati con un propulsore a tre cilindri in linea da 2.500 cc (2.458 cc). Segnalati a livello tecnico anche una frizione a coppia assistita che consente di guidare per lunghi tragitti senza sollecitare la leva e un cambio elicoidale a sei rapporti studiato per proporre maggior fluidità.
La potenza raggiunge la soglia dei 167 cavalli a 6.000 giri/minuto e il vertice della coppia è di rilievo come accennato: 221 Nm a 4.000 giri/minuto. Lo scatto da 0 a 60 Miglia/h risulta completato in appena 2,73 secondi.

Una veste speciale

Le Triumph Rocket 3 R 221 e Rocket 3 GT 221 vestono una nuova colorazione Red Hopper, che ricopre serbatoio e parafango anteriore. I supporti del parafango anteriore sono in tinta Sapphire Black, così come coperchi dei fari frontali, i fianchetti laterali, i flyscreen, i pannelli laterali e il codone. Sul serbatoio sono visibili delle grafiche che riassumono dati e prestazioni collegate al motore e sulle guance laterali del serbatoio spicca una grafica “221”.

Disponibilità

Proposte per un solo anno, come le altre edizioni speciali Triumph appena presentate, gli esemplari sono attesi in concessionaria da febbraio 2022. Per Rocket 3 R 221 si segnalano 24.300 euro f.c.; per Rocket 3 GT 221 25.100 euro f.c.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati