Suzuki V-Strom 800DE: le doti dinamiche e versatili del modello [VIDEO]

Il carattere espresso da un nuovo bicilindrico da 776 cc

Suzuki V-Strom 800DE: le doti dinamiche e versatili del modello [VIDEO]Suzuki V-Strom 800DE: le doti dinamiche e versatili del modello [VIDEO]

La Suzuki V-Strom 800DE è protagonista nel filmato proposto da Suzuki Moto Italia su YouTube. La moto è guidata su strada e oltre l’asfalto.

Un esemplare versatile

L’estetica della nuova Sport Enduro Tourer rende l’esemplare riconoscibile, iniziando dal design della zona frontale con la connotativa impostazione sovrapposta dei fari a LED. Presente anche un parabrezza regolabile su tre posizioni. Un ponte di comando ospita la strumentazione visibile su uno schermo multifunzione TFT LCD a colori, inoltre la moto è dotata di un manubrio a sezione variabile con cui definire un’ottimizzata triangolazione assieme alla sella caratterizzata da una sostanziosa imbottitura per sostenere il comfort del pilota e anche quello del passeggero e alle pedane rivestite in gomma. Presenti anche delle maniglie integrate con un robusto portapacchi fornito di serie.

Tre le colorazioni abbinate al modello: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Per il mercato italiano è previsto un equipaggiamento standard che include i paramani, un puntale in plastica rigida per il motore e la griglia di protezione per il radiatore. Per la personalizzazione, in base alle necessità, è possibile consultare un catalogo di accessori originali.
Come la Suzuki GSX-8S, altra novità del brand per il 2023, anche la V-Strom 800DE ha preso forma attorno a una nuova piattaforma tecnica animata da un nuovo propulsore bicilindrico parallelo da 776 cc. Questo cuore è gestito in maniera integrata con l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), ricordando:

– il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire;
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
– il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida;
– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist
.

Sulla V-Strom 800DE, il controllo elettronico della trazione comprende una modalità specifica G (Gravel), sommata alle tre di tipo standard, per consentire lo slittamento della ruota retrostante in accelerazione a diversi livelli. Si evidenzia anche un sistema ABS per selezionare due logiche di funzionamento ed eventualmente escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota retrostante.
Il telaio è formato da tubi d’acciaio associato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220 millimetri, gestibili nel freno idraulico e nel precarico molla, in compressione e in estensione. Attraverso una manopola può essere modificato il precarico del mono-ammortizzatore.
Le ruote della moto sono a raggi, quella frontale da 21 pollici che calza un pneumatico 90/90, quindi la posteriore da 17 pollici con una gomma da 150/70.

Un nuovo motore

Il propulsore di nuova concezione è compatto con caratteristiche strutturali funzionali per spingere una nuova famiglia di esemplari. Come accennato si tratta di bicilindrico parallelo da 776 cc che presenta una distribuzione bi-albero DOHC a quattro valvole per cilindro e contraddistinto anche da un manovellismo a 270°. Per contenere le vibrazioni è stato definito un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer con l’azione di due bilancieri, posizionati a 90° rispetto all’albero motore. Al cuore propulsivo è abbinato un cambio a sei marce con rapportatura differenziata rispetto alla nuova Suzuki GSX-8S e la frizione risulta assistita con sistema antisaltellamento.
In conformità con la normativa Euro 5, la potenza tocca quota 84,3 cavalli (62 kW) a 8.500 giri/minuto e la coppia raggiunge un valore di 78 Nm a 6.800 giri/minuto.

Video: Suzuki Moto Italia
Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati