Suzuki V-Strom 800DE: il nuovo modello Sport Enduro Tourer in concessionaria [FOTO]
Ruote a raggi da 21 e 17 pollici
Stanno giungendo presso la rete di concessionarie ufficiali Suzuki le novità del marchio giapponese. Dopo la gamma V-Strom 1050 per il 2023 e la V-Strom 650 Explorer, adesso è il turno della nuova Suzuki V-Strom 800DE. Un esemplare al centro della panoramica Sport Enduro Tourer, caratterizzato anche da una nuova piattaforma condivisa con la street fighter GSX-8S, a sua volta attesa a breve.
La nuova Suzuki V-Strom 800DE
Il nuovo esemplare può essere prenotato presso il concessionario ufficiale o online tramite il portale Suzuki e il sistema Smart Buy. Proposta a 11.500 euro, prezzo da intendersi IVA inclusa e franco concessionario, la nuova Suzuki V-Strom 800DE può vestire tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino o Nero Dubai. I cerchi a raggi sono rivestiti in vernice dorata.
L’equipaggiamento di serie include paramani, indicatori direzionali a LED, una griglia protettiva per il radiatore e una paratia in plastica a tutela del motore. Previsti anche diversi accessori originali abbinabili predisposti da Suzuki per accentuarne la praticità e la versatilità in viaggio.
Dal punto di vista estetico si nota un’evoluzione degli stilemi della storica produzione, osservando per esempio lo stesso parabrezza regolabile su tre posizioni, le sovrastrutture della zona frontale e lo sviluppo dei fari a LED.
La moto è dotata di uno schermo multifunzione TFT LCD a colori che accoglie la strumentazione e presenta un manubrio a sezione variabile.
La posizione di guida è definita considerando anche una sella che può accogliere anche un passeggero e posta a un’altezza di 855 millimetri, oltre alle pedane rivestite in gomma. Figurano anche delle maniglie integrate nel portapacchi e il serbatoio può contenere 20 litri di carburante per un’autonomia stimata che oltrepassa i 450 km, secondo le indicazioni.
photo: Simon Palfrader©
editorial use only
La moto è dotata di un telaio in tubi d’acciaio con sospensioni regolabili a corsa lunga Hitachi Astemo (Showa). Il precarico del mono-ammortizzatore è adattabile agendo su una manopola presente sul lato destro del veicolo. Le ruote, come accennato, sono a raggi e di differenti dimensioni. Quella anteriore è da 21 pollici e calza una gomma 90/90, invece la posteriore da 17 pollici è dotata di una specifica 150/70. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop Trailmax Mixtour realizzate in esclusiva.
La moto è animata da un nuovo motore bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per attenuare le vibrazioni. Il cuore propulsivo è gestito in maniera integrata con l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. A questo fanno riferimento:
il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist;
il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire.
Nel pacchetto è citato anche il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System, consentendo al pilota di gestire il mezzo sui tratti sterrati. L’evoluto controllo elettronico della trazione, anche disattivabile, è caratterizzato da una modalità specifica G (Gravel), che si somma alle tre standard per proporre un mirato slittamento della ruota retrostante in accelerazione. La moto presenta anche un sistema ABS che dà l’opportunità di selezionare due logiche di funzionamento e, nel caso, escludere la funzione anti-bloccaggio sulla ruota posteriore.
La potenza del motore raggiunge quota 84,3 cavalli e il vertice di coppia risulta di 78 Nm.
Foto: Suzuki
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login