Nuova BMW G 310 R: ad EICMA 2015 la prima roadster dalla cilindrata inferiore a 500 cm3 [FOTO LIVE]

C'è tanta affinità stilistica con la S 1000 R

Nuova BMW G 310 R – Disegnata completamente ex novo, la BMW G 310 R rappresenta tutto quello che incarna BMW Motorrad: innovazione, qualità e, naturalmente, per il suo proprietario una fedele compagna per tanti anni. La BMW G 310 R può essere guidata con qualità di carburante differenti, soddisfa tutti gli standard di emissioni e le varie norme locali, trasportando la tipica qualità premium BMW nel segmento delle moto dalla cilindrata inferiore a 500 cm³.

Il design fortemente espressivo della Nuova BMW G 310 R fa notare subito l’affinità stilistica con i membri più sportivi della famiglia, come la BMW S 1000 R, è inconfondibile. Sulla strada, la mascherina corta con il proiettore marcato, le carenature del serbatoio modellate che emettono una sensazione di dinamismo e le tipiche proporzioni da modello Roadster, con il frontale muscoloso e la coda dinamica, conferiscono alla BMW G 310 R una presenza adulta. Superfici lavorate con la massima precisione descrivono il profilo dinamico. Le proporzioni compatte e dinamiche abbinate al passo corto promettono cambi di direzione veloci, mentre la coda alta trasmette una sensazione di leggerezza che si riallaccia al dna sportivo. Una serie di dettagli particolarmente sofisticati, come la forcella a steli rovesciati di serie, la qualità dei materiali, gli equipaggiamenti

Il cuore della nuova BMW G 310 R è un motore monocilindrico da 313 cm³ sviluppato completamente ex novo e raffreddato a liquido, con quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica del carburante. La cilindrata di 313 cm³ è il risultato dell’alesaggio di 80 millimetri e della corsa di 62,1 millimetri. Il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro, in costruzione opendeck, e per la testata girata di 180 gradi, così che in direzione di guida il condotto di aspirazione è montato anteriormente. Grazie alla potenza di 25 kW (34 CV) a 9.500 g/min e alla coppia massima di 28 Nm a 7.500 g/min, il motore della nuova G 310 R si presenta, in combinazione con un peso a vuoto DIN di 158,5 chilogrammi, come un partner alquanto dinamico. La nuova G 310 offre una posizione di guida estremamente confortevole che assicura dei giri in moto spensierati e senza stress. Nel tipico stile BMW Motorrad tutti i tasti e comandi sono a portata di mano, assicurando così una presa sicura. In questo contesto è stata dedicata la massima attenzione alla gestione in totale sicurezza, considerando le più differenti anatomie di guidatore.

La ciclistica della nuova G 310 R è composta da un robusto telaio tubolare in acciaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale con telaietto posteriore avvitato. La sospensione della ruota anteriore è delegata a una forcella upsidedown, mentre la sospensione posteriore è realizzata attraverso un braccio oscillante in alluminio con ammortizzatore ad articolazione diretta. Analogamente a tutte le motociclette BMW, anche la nuova G 310 R è equipaggiata di serie con ABS. Il potente impianto frenante è stato combinato con un ABS a due canali.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati