MV Agusta Superveloce 800: a EICMA 2018 un’anticipazione di futuro

La nuova nata in casa MV entrerà in produzione nella sua veste definitiva nella seconda metà del 2019

La moto deriva dalla supersportiva F3 800 di cui eredita pozione di guida ed ergonomia. Le pedane sono regolabili, mentre il motore sarà rimappato, per valorizzarne le caratteristiche di erogazione, senza escludere l’ipotesi di un incremento della potenza massima
MV Agusta Superveloce 800: a EICMA 2018 un’anticipazione di futuroMV Agusta Superveloce 800: a EICMA 2018 un’anticipazione di futuro

MV Agusta porta a EICMA un nuovo concept che vedrà la luce nella seconda metà del 2019: si tratta della MV Agusta Superveloce 800 che, per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, si candida a diventare uno dei modelli più eclettici e originali nella storia dell’azienda.

MV Agusta_Superveloce_800_Eicma_2018_3

MV Agusta Superveloce 800: com’è fatta

 
Le linee della Superveloce 800 interpretano in chiave vintage e contemporanea i contenuti stilistici della storia MV Agusta. La carenatura in fibra di carbonio aderisce come una seconda pelle alle forme snelle e funzionali del motore e del telaio. Il cupolino dal taglio classico si rifà chiaramente agli anni Settanta, come sottolineato dalla colorazione gialla del plexiglass e del vetro posto a protezione del gruppo ottico full LED bi-funzione. La luce di posizione, anch’essa a LED, è integrata nel supporto della nuova strumentazione. Il codino e leggero appoggia su un telaio di supporto inedito è essenziale e può essere rapidamente trasformato da monoposto a biposto. Ciclistica, motore e impianto frenante sono derivati dalla velocissima MV Agusta F3 800, con opportuni adattamenti. Il motore sarà completamente rimappato, per valorizzarne le eccellenti caratteristiche di erogazione, senza escludere l’ipotesi di un incremento della potenza massima.

MV Agusta_Superveloce_800_Eicma_2018_4

L’intero impianto di scarico è stato riprogettato secondo lo schema 3 in 1 in 3, con i silenziatori collocati in modo asimmetrico: due sono sul lato destro, uno sul lato sinistro, a rievocare soluzioni tecniche ed estetiche ben presenti nella storia MV Agusta. Dalla supersportiva F3 800 è ricavata la posizione in sella e quindi le quote di sella, manubrio e pedane, nel segno dell’ergonomia votata alla massima efficacia nella guida. Le pedane sono regolabili, mentre la facilità d’uso dei comandi al manubrio e a pedale si sposa con la chiarezza d’impatto e di visione della nuova strumentazione TFT con grafica dedicata e molte nuove funzionalità. Il tappo del serbatoio è stato appositamente disegnato, al pari della caratteristica cinghia di cuoio che incolla davanti e dietro il serbatoio al telaio.

MV Agusta Superveloce 800: quando e come averla

 
La nuova MV Agusta Superveloce 800 entrerà in produzione nella sua veste tecnica ed estetica definitiva nella seconda metà del 2019.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati