Honda X-ADV: il rinnovato esemplare con dinamismo versatile [VIDEO]
Propulsore bicilindrico da 745 cc Euro 5
Il nuovo Honda X-ADV, distinguibile anche dal caratterizzante design dei fanali anteriori, presenta un motore che trasmette maggior potenza.
Un quadro riassuntivo
Nel filmato proposto da Honda Motorcycles Europe spiccano gli aspetti principati del rinnovato esemplare. Esteticamente si nota il ricercato e connotativo design dei fari anteriori full-LED, un gruppo ottico sdoppiato con luci diurne DRL. Si elencano poi le colorazioni Grand Prix Red, Graphite Black, Matt Beta Silver Metallic, Pearl Mud Gray.
Il parabrezza può essere regolato su 5 posizioni e nella parte anteriore dello scudo c’è un nuovo vano portaoggetti con serratura. In base alle informazioni, il comando del freno di stazionamento è stato spostato sul manubrio e spicca un nuovo display TFT da 5 pollici che può interagire con lo smartphone tramite un nuovo Honda Smartphone Voice Control System, con una citata funzionale Smart-Key. La sella sagomata e pensata per agevolare l’appoggio dei piedi a terra è posta a 820 mm. Il vano sottosella, poi, risulta più ampio di un litro ottenendo una capienza di 22 litri. Questo ospita una presa di ricarica USB-C.
Il telaio presenta tubi di differente spessore e peso, con un contenimento del valore di 1 kg. Immutati i dati legati all’inclinazione del cannotto di sterzo di 27°, all’avancorsa da 104 mm e all’interasse che raggiunge 1.590 mm. Si indicano anche un angolo di sterzo di 39° e un raggio di sterzata di 2,8 m assiema a sospensioni a lunga escursione da 153,5 mm davanti e 150 mm dietro, oltre a un’altezza da terra aumentata di 3 mm sino a 165 mm.
Presente una forcella a steli rovesciati da 41 mm gestibile nel precarico molla e in estensione, quindi un ammortizzatore con leveraggio progressivo Pro‐Link regolabile nel precarico della molla fissato a un forcellone in alluminio a bracci differenziati, costituito da una sezione trasversale cava e bracci con sezione a U. L’impianto frenante comprende dischi flottanti anteriori da 296 mm abbinati a pinze Nissin radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 mm affiancato da una pinza a singolo pistoncino. Il quadro è completato da ruote in allumino a raggi tangenziali che risultano da 17 e 15 pollici rispettivamente nella zona frontale e retrostante, rivestite con pneumatici di sezione ampia da 120/70 R17 e 160/60 R15 contraddistinti da intagli on/off.
Tra gli altri aspetti indicati anche un comando del gas del tipo Throttle By Wire, cinque Riding Mode (Standard, Rain, Gravel, Sport e una modalità personalizzabile User) così come un controllo di trazione HSTC su tre livelli e disattivabile nella sola modalità User. Al modello possono essere abbinati degli accessori.
Propulsore più potente
Il cuore bicilindrico parallelo da 745 cc Euro 5 propone una spinta incrementata di 3,6 cavalli, con un regime massimo di rotazione aumentato di 600 giri/minuto a 7.000 giri/minuto. Il peso con il pieno risulta di 236 kg, contenuto di 2 kg. La potenza raggiunge 58,6 cavalli a 6.750 giri/min e la coppia sale di 1 Nm risultando di 69 Nm a 4.750 giri/minuto. Segnalato quindi un cambio Honda DCT che utilizza due frizioni coassiali, con passaggi in 70 millisecondi secondo le informazioni. Si indica anche una versione rivolta a possessori di patente A2.
Video: Honda Motorcycles Europe
Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login