Honda ST125 Dax: per il 2023 il ritorno di un iconico esemplare compatto [FOTO]

Propulsore da 124 cc omologato Euro 5

Il termine Dax fa riferimento al “Dachshund”, il bassotto tedesco con il corpo allungato. Un nome associato al compatto esemplare Honda ST125 Dax, di nuovo protagonista nella panoramica di mini-bike proposte in Europa assieme a Monkey e MSX125 Grom.

Il modello

Un ritorno dopo 41 anni. Il nuovo Honda ST125 Dax in Italia sarà disponibile in livrea Pearl Nebula Red, arricchita al centro del telaio da una striscia nera con l’originale scritta “Dax” accanto al tradizionale logo dell’ala Honda e un’immagine stilizzata del bassotto.
L’impostazione protesa, osservando il manubrio cromato, la sella e in particolare il telaio, ricorda proprio l’aspetto del bassotto tedesco, a cui il brand si è ispirato nel 1969 per dare un nome al primo esemplare ST50 Dax.

23YM HONDA ST125 DAX

Il nuovo esemplare ricorda nell’aspetto il modello originario con contenuti contemporanei, evidenziando in particolare le luci full­ LED e un compatto display LCD retroilluminato.
Tra gli elementi stilistici spiccano un manubrio cromato e il maniglione per il passeggero, associate a un telaio a T in acciaio stampato che è il perno stilistico del modello. I diversi elementi sono legati ad esso o contenuti, come il serbatoio che può contenere 3,8 litri di carburante.
Assieme alle componenti cromate, altri elementi tipo una doppia sella posta a un’altezza di 775 mm e uno scarico rialzato ispirato alle dirt‐bike degli anni Settanta, con paracalore forato e cromato, definiscono una visione retrò che richiama il passato.

23YM HONDA ST125 DAX

Tecnica

La parte sospensiva è composta da una forcella a steli rovesciati da 31 millimetri a cui si aggiungono doppi ammortizzatori posteriori. L’impianto frenante con ABS a un canale sulla ruota anteriore, prevede pinze idrauliche anteriori e posteriori abbinate a dischi rispettivamente da 220 mm e 190 mm di diametro.
L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa risultano di 24,9° e 84 mm, inoltre l’interasse si estende per 1.020 mm. Considerando il pieno di benzina, il peso ammonta a 107 kg.
Il quadro è definito da cerchi neri di 12 pollici in stile mini­bike, che calzano pneumatici di sezione larga.
Il veicolo è dotato di un propulsore a quattro tempi da 124 cc, Un’unità monoalbero con standard Euro 5 raffreddata ad aria. Si segnalano anche una frizione centrifuga automatica e una trasmissione a quattro velocità.
La potenza raggiunge un picco di 9,4 cavalli (6,9 kW) a 7.000 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 10,8 Nm a 5.000 giri/minuto.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati