Honda EM1 e:, il primo scooter elettrico e giovanile del marchio giapponese [FOTO]
Raggiunge una velocità massima di 45 km/h
Honda EM1 e: è il primo scooter elettrico dello storico costruttore nipponico. Un mezzo per il contesto europeo e pensato per i giovani appassionati di mobilità sostenibile. Uno scooter compatto, caratterizzato da un design snello e minimalista, oltre che dotato di un motore elettrico presente nel mozzo ruota e di un pacco batteria asportabile.
Design, dotazione e concetto
Studiato per essere subito identificabile tra altri scooter spinti da motori a combustione interna, il nuovo Honda EM1 e: è riconoscibile dalla fusione di tratti arrotondati e compatti che definiscono la parte anteriore, rispetto a linee più secche e scolpite, visibili nella zona retrostante. Al veicolo sono abbinate tre colorazioni: Digital Silver Metallic, Matte Ballistic Black Metallic e Pearl Sunbeam White.
Il design dell’illuminazione LED è altrettanto caraterizzante e l’intero impianto elettrico è alimentato da una batteria da 12 V. Presenta un cruscotto digitale sul quale sono visibili le varie informazioni, inclusa la percentuale di carica residua. Si segnalano anche: una presa USB per la ricarica dello smartphone, un gancio per appendere una borsa e maniglie per il passeggero.
Nell’area sottosella figura uno spazio di 3,3 litri e sul lato sinistro della carenatura un altro vano interno, abbastanza capiente per conservare una bottiglietta d’acqua da mezzo litro. Tra gli elementi di serie c’è poi un portapacchi retrostante e sono presenti delle pedane per il passeggero che possono essere ripiegate.
Tra gli accessori sono disponibili, invece, un portapacchi posteriore maggiorato e un bauletto da 35 litri.
La sigla “EM” indica Electric Moped, facendo riferimento al ciclomotore elettrico. Un modello pensato per la mobilità urbana e rivolto a un pubblico giovane e dinamico. Il primo esemplare elettrico a due ruote siglato Honda per il mercato europeo, seguendo il piano aziendale annunciato nel settembre 2022 che prospetta entro il 2025 l’introduzione di almeno 10 esemplari elettrici a livello globale. Un primo passo per il brand in vista del raggiungimento di una “carbon neutrality” per tutta la gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050, come ricordato.
Aspetti tecnici
Lo scooter è dotato di un telaio convenzionale costituito da una struttura tubolare monotrave di peso contenuto e resistente. Come accennato le sue dimensioni sono compatte, data una lunghezza di 1.860 millimetri e un interasse di 1.300 mm. L’inclinazione del cannotto di sterzo raggiunge i 27° e l’avancorsa risulta di 77 mm.
Contenuta anche l’altezza della sella di 740 mm, così come lo sono l’altezza da terra di 135 mm e il peso di 95 kg, batteria inclusa.
Assieme al telaio ci sono una forcella telescopica con steli di 31 mm e un doppio ammortizzatore retrostante. L’impianto frenante comprende una soluzione frontale a disco con pinza a singolo pistoncino da 190 mm e una posteriore a tamburo da 110 mm, associati a un sistema di frenata combinata (CBS). Agendo sul freno posteriore, il CBS distribuisce la potenza frenante alla pinza frontale.
Il quadro è completato da una ruota anteriore in alluminio fuso e da un’altra posteriore in composito alluminio/acciaio, che calzano rispettivamente pneumatici da 90/90-12″ e 100/90-10″.
Motore e batteria
Il nuovo Honda EM1 e: presenta un motore elettrico nel mozzo ruota e un esclusivo Honda Mobile Power Pack e:, che può essere rimosso per essere ricaricato altrove.
Il propulsore elettrico nel mozzo ruota esprime una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW. In modalità ECON, la potenza è posta a 0,86 kW. Lo scooter può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, come riescono a fare gli esemplari da 50 cc; inoltre riesce a disimpegnarsi anche su un dislivello di 10° trasportando un peso di 75 kg, secondo le informazioni diffuse. La modalità ECON rende fluida la risposta dell’acceleratore e attenua la velocità massima, proiettando l’autonomia a circa 48,0 km, considerando sempre le indicazioni fornite.
Il veicolo è alimentato dall’Honda Mobile Power Pack e: da 50 V, realizzato da Honda e studiato per resistere a vari livelli di umidità e differenti temperature, oltre a urti e vibrazioni. Una singola carica, nelle condizioni dei test interni Honda, ha permesso di avere un’autonomia di 41,3 km o, stimati, 48 km in modalità ECON (30 km in condizioni di test WMTC Classe 1).
Il sistema Honda Mobile Power Pack e: può essere rimosso dal mezzo per essere ricaricato per esempio a casa, pesa circa 10 kg e il suo trasporto è agevolato da una maniglia. Il caricabatterie, completo di ventola di raffreddamento ad aria, pesa 5,3 kg ed è dotato di una presa domestica monofase 100-240 V AC. Produce un massimo di 270 W.
Lo stato della carica è segnalato da una spia LED composta da 4 segmenti.
Si segnala un tempo di ricarica completo in circa 6 ore, invece per raggiunge il 75% di ricarica da una percentuale del 25% sono necessarie 2,7 ore o 160 minuti, secondo le indicazioni.
Disponibilità
Si evidenzia anche un nuovo metodo di vendita. L’esemplare Honda EM1 e: sarà proposto in base a uno schema di leasing, noleggio o abbonamento, in base al Paese. Lo scooter elettrico giungerà in Italia da questa estate a condizioni economiche annunciate in vista del lancio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login