Honda CRF450RX Rally 2025: la moto per le competizioni [FOTO]
Saranno prodotti solo 50 esemplari nel primo anno
La moto per chi vuole competere nelle gare internazionali rally: stiamo parlando della Honda CRF450RX Rally. Ha debuttato, in versione prototipo, in alcune competizioni (tra cui l’ultima Dakar), ora arriva in versione di produzione, seppur limitata a soli 50 esemplari per il primo anno.
Le caratteristiche
Si tratta di un kit di parti speciali, fornito da HRC (Honda Racing Corporation) a RedMoto, che si occuperà di allestire e vendere il veicolo completo con omologazione europea. La base è il telaio della CRF450RX, con un doppio serbatoio da 36 litri complessivi. È presente una torretta di navigazione in fibra di carbonio, per rendere la moto maneggevole e capace di resistere anche agli impatti dovuti a possibili cadute. Inoltre, il telaietto della torretta è svincolato dal telaio. I freni propongono un disco maggiorato da 300 mm all’anteriore, ci sono i cerchi dedicati Haan.
Per il serbatoio posteriore, la combinazione tra nylon ad alta resistenza e il polietilene è una soluzione impiegata per salvare spazio e creare il giusto volume, permettendo una posizione in sella da gara ed una seduta rastremata. Proprio come la CRF rally ufficiale, questo kit prevede l’installazione di un paracoppa dedicato ad alta resistenza in fibra di carbonio che protegge da detriti e impatti la parte inferiore più esposta del serbatoio anteriore da 22 litri. Le sospensioni prevedono tarature specifiche e dedicate dello smorzamento idraulico e molle con differenti costanti elastiche.
Il motore
La moto è spinta dal motore da 58 cavalli, abbinato al cambio a 6 rapporti, con rapportatura lunga per permettere di gestire il comportamento della moto a qualsiasi andatura. Un ulteriore radiatore maggiorato è stato aggiunto al pacchetto tecnico per ridurre la temperatura dell’olio/acqua mantenendo elevata l’affidabilità generale del propulsore anche nelle condizioni più estreme.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login