Honda CRF300L e CRF300 Rally: le nuove ed evolute dual purpose [FOTO]

Peso inferiore e maggiore potenza

Honda CRF300L e CRF300 Rally: le nuove ed evolute dual purpose [FOTO]Honda CRF300L e CRF300 Rally: le nuove ed evolute dual purpose [FOTO]

Un nuovo telaio, sospensioni a escursione maggiorata, un nuovo propulsore di cilindrata più ampia che trasmette maggior potenza e un peso con il pieno ridimensionato, sono alcuni degli aspetti sottolineati delle nuove Honda CRF300L e CRF300 Rally.

Concetti versatili

L’aspetto della Honda CRF300L per il 2021 risulta più snello, considerando un serbatoio da 7,8 litri e annoverando anche un rinnovato cruscotto LCD. Un’impostazione collegata a una posizione di guida che favorisce l’agilità e la manovrabilità, notando un manubrio leggermente più arretrato e pedane localizzate poco più indietro e in basso. Mentre la sella è posta poco più in alto, raggiungendo 880 millimetri.

2021 HONDA CRF300L

Passando alla CRF300 Rally, i pesi interni al manubrio ridimensionano le vibrazioni e il comfort anche tenendo presente un rivestimento sulle pedane. Si indicano indicatori direzionali a LED con supporti flessibili. In evidenza anche un serbatoio della benzina incrementato di 2,7 litri di capacità per un totale di 12,8 litri. La sella poi è presente a 885 mm, collocata su supporti in gomma. Un dato ridotto di 10 mm rispetto al valore dell’esemplare precedente.

2021 CRF300 Rally

Tecnica

Presente un telaio ridefinito semi-doppia culla in acciaio, così come sono in alluminio il forcellone e la piastra inferiore di sterzo. Nel complesso una riduzione di peso di 4 kg. Si segnalano anche interventi riguardanti il bilanciamento della rigidità, con maggior flessibilità laterale, affinando la sensazione di controllo. Ridisegnata anche la geometria dello sterzo e inoltre le sospensioni hanno un’escursione maggiorata e una luce a terra superiore in ogni caso. L’escursione risulta superiore di 10 mm nella zona frontale e di 20 mm nella parte retrostante considerando la CRF300L, mentre è di 10 mm davanti e dietro parlando della CRF300 Rally.

2021 HONDA CRF300L

Motore

Tra i diversi aggiornamenti spicca l’aumentata cilindrata del motore, combinato con una ciclistica più leggera per un affinamento del rapporto potenza/peso del 13%.
La cilindrata del motore monocilindrico risulta di 286 cc. Un’unità bi-albero a 4 valvole, raffreddata a liquido e omologata Euro 5. Generata una potenza massima di 27,3 cavalli a 8.500 giri/minuto e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri/min. Superiore rispetto ai 24,8 cavalli e 22,6 Nm legati al propulsore di 250 cc. La frizione è di tipo assistito con antisaltellamento e si segnala uno sforzo alla leva ridotto del 20%. Aggiornamenti anche per distribuzione e sistemi di aspirazione e scarico, così come risultano più corti i rapporti del cambio dalla 1^ alla 5^, a differenza di una 6^ più lunga.

2021 CRF300 Rally

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati