Honda CMX1100T Rebel 2023: una nuova versione per viaggiatori
Semi-carenatura e borse rigide
Nella panoramica di esemplari Honda per il 2023 è presente anche una nuova variante “Touring” di Rebel: la CMX1100T Rebel. Rivestita in “Gunmetal Black Metallic”, la nuova versione è distinguibile dalla CMX1100 Rebel osservando la semi‑carenatura aerodinamica e le borse laterali rigide.
Il modello
Restano confermati i fattori caratterizzanti di Rebel, come l’impostazione tipica da “bobber”, la compattezza e il design minimalista. Frontalmente spicca un faro circolare che ospita quattro LED, la strumentazione è visibile su uno schermo LCD a retroilluminazione negativa, la sella figura a 700 millimetri d’altezza e al di sotto è presente una presa di ricarica USB. La moto è equipaggiata con generosi pneumatici da 130/70 B18 davanti e da 180/65 B16 dietro.
Sono disponibili anche Accessori Originali Honda per customizzare il modello, suddividi nei gruppi “Street” e “Tour”.
La nuova variante “Touring” è rivolta agli appassionati di due ruote che, pur amando la Rebel, hanno bisogno di un maggior comfort sulle lunghe distanze e di una funzionale capacità di carico. La semi‑carenatura risulta fissata alla forcella e le valigie laterali rigide sono accessibili dall’alto. Quella posta a destra presenta un volume di 16 litri, mentre quella di sinistra è da 19 litri. Dati che sommati agli 11 litri dell’opzionale borsa da sella, porta il dato complessivo a 35 litri.
Questa affianca la versione base che, per il 2023, è ricoperta con una colorazione”Iridium Gray Metallic”. Sul mercato italiano le versioni presentano unicamente un cambio a doppia frizione DCT.
Aspetti tecnologici e tecnici
Il comando dell’acceleratore Throttle By Wire è abbinato a tre Riding Mode pre-impostati, variando tra STANDARD, RAIN e SPORT, oltre a uno USER personalizzabile, agendo su erogazione della potenza, freno motore, controllo di trazione e anti‑wheelie, nell’interazione con i regimi di cambiata del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti. Il Cruise Control è presente di serie.
Il design del telaio in tubi di acciaio presenta una linea ben definita che corre in diagonale dal cannotto alla sella. Il serbatoio posto sui tubi principali con un diametro da 35 millimetri rende sinuosa la resa estetica e la visione è rafforzata anche dal layout dello stesso forcellone in tubi da 50,8 mm.
Due parti, realizzate in alluminio estruso e pressofuso, compongono i foderi della forcella a cartuccia. Il dimetro degli steli risulta di 43 mm e presentano un rivestimento per la scorrevolezza in ossido di titanio dark navy. Lo stelo dei doppi ammortizzatori hanno un diametro di 12,5 mm e un serbatoio esterno pressurizzato “piggyback”. La forcella e gli ammortizzatori sono regolabili.
Rispetto al peso di 233 kg con pieno di benzina dell’esemplare CMX1100 Rebel con DCT, la nuova versione “Touring” CMX1100T Rebel raggiunge in 248 kg con il pieno di benzina.
L’impianto frenante include una pinza anteriore monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale affiancato a un disco flottante da 330 mm e da una pinza posteriore a singolo pistoncino associata a un disco da 256 mm con ABS di serie. I cerchi in alluminio sono caratterizzati da un disegno a 5 razze sdoppiate e calzano, come accennato, pneumatici di larga sezione in perfetto stile bobber.
L’interasse si estende per 1.520 mm e la forcella ha un’inclinazione di 30°, con un offset di 2° rispetto ai 28° di inclinazione del cannotto di sterzo, ottenendo un’avancorsa di 110 mm. Ricordando che la sella è posta a 700 mm, assieme alla posizione di manubrio e pedane la triangolazione risulta avanzata ma non contratta. La geometria asseconda angoli di inclinazione pari a 35° su ogni lato, secondo le informazioni.
Motore
Alla moto è abbinato un bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC), che deriva da quello che anima la Honda CRF1100L Africa Twin, con diverse modifiche. La potenza tocca un vertice di 87 cavalli (64 kW) a 7.000 giri/minuto e la coppia raggiunge i 98 Nm a 4.750 giri/minuto.
Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login