Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 30° Anniversario: un ricordo di 30 anni ruggenti [FOTO]

Aggiornate le CBR1000RR-R Fireblade e Fireblade SP

Assieme alle rinnovate Honda CBR1000RR-R Fireblade e CBR1000RR-R Fireblade SP, è introdotta anche la celebrativa Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 30° Anniversario con una veste che rievoca l’originario modello risalente al 1992.

Le sportive del 2022

Un’edizione speciale di un modello di spicco nella proposta sportiva del costruttore giapponese, riconoscibile da una peculiare livrea tricolour che richiama i colori della prima CBR900RR.
Tecnicamente la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP è distinguibile dal modello standard osservando le sospensioni elettroniche Öhlins, le pinze freno Brembo Stylema® con pompa del medesimo marchio e la presenza di un quickshifter di serie, ottimizzato nella messa a punto. Anche in questo caso la sella è biposto.
La Honda CBR1000RR-R Fireblade è un esemplare studiato per esprimere le sue spiccate prestazioni in pista. Una sportiva pura con una carenatura filante e un’impostazione studiata per il massimo rendimento aerodinamico, osservando le alette di derivazione MotoGP integrate sui fianchi per favorire la deportanza. Presenta una strumentazione visibile su uno schermo TFT da 5 pollici e soluzioni tecnologiche come una Honda Smart Key, un controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ottimizzato e un “Launch Control” che favorisce gli scatti da fermo sommato ai parametri regolabili di potenza (P, power), freno motore (EB, engine brake) e antimpennamento (W, wheelie).
La sportiva presenta un telaio in alluminio con struttura a diamante a cui sono abbinati un forcellone lungo, identico dal punto di vista strutturale a quello della RC213V-S, sostenuto da una piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a sei assi, sospensioni Showa, un ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli e presenta poi un impianto frenante caratterizzato da pinze Nissin su dischi di 330 mm e ABS a 2 modalità. La versione Fireblede SP, come accennato, differisce per alcune peculiarità di tipo tecnico già elencate.
La moto è dotata di un propulsore a quattro cilindri in linea da 1.000 cc con bielle in titanio e pistoni in alluminio forgiato. Indicati anche degli interventi funzionali per incrementare il rendimento. Il picco di potenza raggiunge i 217 cavalli (160 kW) a 14.500 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 112 Nm a 12.500 giri/minuto.

22YM HONDA CBR1000RR-R FIREBLADE SP 30TH ANNIVERSARY

Affinamenti

In sintesi gli aggiornamenti segnalati riguardano la parte tecnica puntando a intensificare l’accelerazione e la trazione date le modifiche su canale di aspirazione, condotti di aspirazione, airbox e zona mediana del sistema di scarico; inoltre la trasmissione finale presenta una nuova corona da 43 denti, tre in più. Il controllo di trazione HSTC, già citato, è caratterizzato da una messa a punto migliorata sulla base del feedback dei piloti HRC, così come le impostazioni del Throttle by Wire.
Sulla rinnovata Honda CBR1000RR-R Fireblade i pistoncini delle pinze dell’impianto frenante Nissin sono sviluppati con un materiale che presenta una nuova finitura superficiale massimizzandone l’efficacia e la costanza di rendimento. La colorazione associata al modello è la Grand Prix Red, con mirati ritocchi alle grafiche, cerchi scuri e anche una tabella portanumero bianca sul cupolino. Aggiornate anche le due colorazioni della Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, la tinta Grand Prix Red e quella Matte Pearl Morion Black, sempre con ritocchi alle grafiche e cerchi in color oro.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati