Honda ADV350: un nuovo scooter con un’indole da crossover [FOTO]
Motore di 330 cc eSP+, potenza massima di 29,2 cavalli
Un aspetto che suggerisce subito qualità versatili unite a caratteristiche tipiche di uno scooter di media cilindrata. Il nuovo Honda ADV350 raggruppa gli aspetti di segmenti diversi che in questo caso coesistono in simbiosi.
Design
Ripensando al noto “SUV a due ruote” X-ADV, questo esemplare ha un aspetto che lo collega alla panoramica crossover, osservando in particolare i tratti netti, i fanali anteriori rialzati rispetto alla ruota, la carenatura che pone in evidenza la forcella a steli rovesciati e i fianchetti slanciati che suggeriscono ancora la natura versatile, oltre alle colorazioni che rimarcano a loro volta l’estetica: Spangle Silver Metallic, Mat Carbonium Gray Metallic e Mat Carnelian Red Metallic. Segnalati anche alcuni accessori abbinabili.
Soluzioni e tecnica
L’esemplare è dotato di un parabrezza con escursione di 133 millimetri regolabile su quattro posizioni, tramite un meccanismo di blocco dello scorrimento. La sella è posta un’altezza di 795 mm e figura un cruscotto LCD con connettività integrata Honda Smartphone Voice Control system con Bluetooth, utilizzando l’app proprietaria Honda Road Sync. Tra le soluzioni che rafforzano la praticità si segnala una Smart-Key con cui avviare il mezzo, aprire il vano sottosella e gestire lo Smart‐Top Box da 50 litri che sul mercato italiano è di serie. Lo spazio sottosella da 48 litri può accogliere due caschi integrali o ed è possibile ripartirlo con una paratia localizzabile in differenti punti. In evidenza anche un vano portaoggetti anteriore sinistro con una presa USB-C per la ricarica di smartphone o altri dispositivi, come indicato.
Il telaio è di tipo tubolare in acciaio e la parte sospensiva è composta da una forcella motociclistica con piastra superiore e inferiore a steli rovesciati da 37 mm ed escursione di 125 mm, un forcellone monoblocco in alluminio e ammortizzatori posteriori con serbatoio separato ed escursione della ruota di 130 mm. L’impianto frenante comprende un disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e un altro posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino gestiti da ABS a due canali. Gli indicatori direzionali sono dotati di un sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), lampeggiando per avvertire i conducenti di altri mezzi in caso di una frenata brusca.
Si segnalano anche un cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici e uno posteriore da 14 pollici con disegno a sei razze incrociate, che calzano pneumatici tubeless con battistrada semi‐tassellato da 120/70-15” e 140/70-14”.
L’interasse si estende per 1.520 mm, il serbatoio ha una capacità di 11,7 litri, l’altezza da terra raggiunge i 145 mm e il peso con il pieno di carburante risulta di 186 kg.
Motore
L’unità propulsiva omologata Euro 5 è monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole, raffreddata a liquido. Presenta tecnologie per la riduzione degli attriti.
Anche questo esemplare è equipaggiato con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a due livelli. Il sistema monitora possibili variazione tra la velocità della ruota frontale e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e gestisce la coppia erogata tramite il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico retrostante. Il sistema può essere disattivato usando un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con indicato “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta gestendo l’aderenza, come ricordato.
Il vertice di potenza è di 29,2 cavalli (21,5 kW) a 7.500 giri/minuto, quello della coppia risulta di 31,5 Nm a 5.250 giri/minuto.
Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login