EICMA 2022, Honda: tra le diverse novità la XL750 Transalp e l’elettrico “EM1 e:” [VIDEO INTERVISTA]
Fra tradizione e progresso
Vari modelli e anche l’introduzione del primo scooter elettrico siglato Honda per il mercato europeo. Il brand giapponese è presente alla 79ª edizione di EICMA con vari esemplari di innovazione a due ruote. Le novità sono descritte nel corso dell’intervista fatta dal Direttore di Motorionline, Lorenzo V. E. Bellini, a Costantino Paolacci, Responsabile della Comunicazione di Honda Motor Europe Ltd. Italia.
Una serie di novità
Sono diversi i modelli esposti nell’occasione, come la nuova Honda CMX1100T Rebel, la versione Touring della nota custom bobber, oltre ai rinnovati scooter Honda Forza 125 e Forza 350.
Una delle novità dei spicco è la Honda XL750 Transalp, erede di una stirpe che evoca passione e avventura. Un concetto di ultima generazione con un motore potente e un peso contenuto. L’estetica è stata definita dal centro Honda R&D di Roma sotto il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness), come emerso in precedenza. Al modello sono abbinate le colorazioni Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che richiama quella della storica XL600V del 1987.
Presenta sospensioni a lunga escursione e l’impostazione favorisce una posizione di guida funzionale per il controllo.
Tra gli altri aspetti interessanti si evidenziano un’elettronica di bordo con comando del gas Throttle By Wire e cinque Riding Mode; un telaio di nuova concezione con struttura a diamante; ruota frontale da 21 pollici e posteriore da 18 pollici e un nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°. La potenza raggiunge i 92 cavalli a 9.500 giri/minuto e la coppia 75 Nm a 7.250 giri/minuto.
Honda CL500 è un’altra novità che prendendo spunto dalle Honda CL, associa uno stile retrò a una dotazione tecnologica contemporanea. Un esemplare per un pubblico di giovani appassionati che cercano una scrambler con uno stile distintivo.
In Italia il modello è proposto nelle varietà cromatiche Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic e la personalizzazione è possibile adottando degli accessori originali.
Dotata di telaio tubolare in acciaio, una forcella telescopica con steli da 41 millimetri e ammortizzatori regolabili nel precarico, assieme a cerchi da 19 pollici e 17 pollici rispettivamente davanti e dietro; la nuova Honda CL500 è equipaggiata con un motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc, già presente sulla gamma delle 500 cc Honda, che rientra nel margine di potenza massima di 35 kW. Un’unità abbinata a un cambio a sei marce. Può essere guidata da possessori di patente A2.
Tra i nuovi modelli in evidenza compare anche lo scooter elettrico Honda “EM1 e:”, il primo del marchio rivolto al mercato europeo e anche il primo modello elettrico dell’annunciata gamma EV. Prevista l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. La commercializzazione del modello è prospettata per l’estate del 2023.
“EM” indica Electric Moped e questo esemplare per la mobilità cittadina è rivolto a un pubblico giovane. Le dimensioni sono contenute e presenta una pedana piatta. Lo scooter è dotato di un sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, pensato in considerazione di affidabilità e durata. In base alle indicazioni, una ricarica completa propone un’autonomia di oltre 40 km. La batteria risulta intercambiabile e può essere rimossa e ricaricata a casa, per esempio.
Intervista curata dal Direttore Lorenzo V. E. Bellini
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login