Ducati Panigale V4 Tricolore: serie limitata da 1.000 pezzi che celebra il Made in Italy [FOTO e VIDEO]
Livrea patriottica e componenti esclusivi per questa moto da collezione
Ducati celebra l’italianità e la sua lunga storia con la Panigale V4 Tricolore, una moto esclusiva prodotta in soli 1.000 esemplari numerati. Questo modello da collezione reinterpreta la storica livrea Tricolore, un’icona che risale alla 750 F1 del 1984, il primo capitolo delle supersportive moderne di Borgo Panigale. Una livrea che, nel corso degli anni, ha adornato le versioni più prestigiose delle Ducati Superbike, dalla 851 Desmoquattro del 1988 alla Panigale V4.
Livre esclusiva per la nuova Panigale V4
La Panigale V4 Tricolore non è solo un omaggio alla tradizione, ma un prodotto ad alta innovazione. Basata sulla nuova Panigale V4, presenta una serie di aggiornamenti che elevano il modello a nuovi standard di performance e design. La livrea, con il suo abbinamento di bianco, rosso e verde, è espressione dell’orgoglio della bandiera italiana, arricchita da dettagli in bianco e nero che richiamano la bandiera a scacchi, simbolo di vittoria nel motociclismo. Le tabelle portanumero, con il numero 1, sono un altro richiamo alle Ducati più iconiche, come la Panigale V4 R e la Multistrada Pikes Peak.
In occasione della presentazione della moto in serie limitata in anteprima mondiale a Miami durante Art Basel, Ducati ha sottolineato il legame tra tecnologia, bellezza e arte alla base di questa nuova creazione. Come ha dichiarato Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati: “Ducati è l’unico brand motociclistico capace di trasformare una moto in un’opera d’arte, utilizzando la moto come una tela.” Tale approccio è ben visibile anche nei dettagli della Panigale V4 Tricolore, disegnata da Drudi Performance, con superfici aerodinamiche e linee tese che enfatizzano il passaggio stilistico alla settima generazione delle Superbike della Casa di Borgo Panigale.
Evoluzione tecnica con componenti specifici
Sul piano tecnico, la Panigale V4 Tricolore si distingue per una serie di innovazioni. Equipaggiata con cerchi in fibra di carbonio e sistema frenante anteriore Front Brake Pro, è la prima moto di produzione al mondo a montare dischi Brembo T-Drive da 338,5 mm, derivati dalle moto da competizione. Altri dettagli, come la frizione a secco e le pedane regolabili in alluminio, completano una dotazione tecnica che esaltano ulteriormente le performance in pista.
Moto da collezione
Ogni esemplare della Panigale V4 Tricolore è numerato e corredato da un certificato di autenticità, rendendola un pezzo unico per i collezionisti. La moto viene consegnata con una scatola personalizzata che contiene anche il telo coprimoto abbinato ed offre la possibilità di completare l’esperienza con un casco e un giubbotto in edizione limitata abbinati che riprendono lo schema cromatico del tricolore.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login