Ducati esempio di innovazione di successo: vince il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci

Prima Casa motociclistica a conquistare l'ambito riconoscimento

Ducati esempio di innovazione di successo: vince il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci Ducati esempio di innovazione di successo: vince il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci

Ducati ha fatto storia aggiudicandosi il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, il prestigioso riconoscimento che celebra l’ingegno nel campo della meccanica e delle tecnologie motoristiche.

Questo premio, istituito nel 2000, è dedicato alla memoria di Padre Eugenio Barsanti, ingegnere originario di Pietrasanta e co-inventore del primo motore a scoppio, e viene assegnato annualmente a chi ha saputo distinguersi nel mondo dei motori e delle tecnologie correlate.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 30 novembre nella sala dell’Annunziata, nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, dove l’ingegner Vincenzo De Silvio, Direttore Ricerca e Sviluppo di Ducati, ha ricevuto il premio a nome dell’azienda. “In Ducati ci impegniamo ogni giorno per creare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e uniche, sempre con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida senza pari”, ha dichiarato De Silvio. “Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e conferma che la nostra continua ricerca di innovazione è sulla strada giusta”.

Una storia di innovazione lunga un secolo

Fondata nel 1926, Ducati è da sempre sinonimo di innovazione. La casa motociclistica ha saputo evolversi nel corso degli anni, passando dal leggendario “Cucciolo” del primo dopoguerra alla creazione di motori ad alte prestazioni, fino ad arrivare all’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate come il V2 recentemente presentato.

Ducati ha anche saputo imporsi nel mondo delle competizioni, dove ha ottenuto straordinari successi in MotoGP, Superbike e Supersport, portando avanti innovazioni che poi sono diventate standard nel settore. Tra queste, spiccano l’albero motore controrotante, il sistema Ducati Vehicle Observer, introdotto sulla Panigale V4, e il sistema di radar anteriore e posteriore della famiglia Multistrada, che migliora la sicurezza e il controllo del mezzo.

Durante il fine settimana del Premio, Ducati ha esposto due modelli di punta: la nuova Panigale V4 S e la Multistrada V4 Pikes Peak, protagonisti della Ducati World Première 2025. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati