BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years: l’eleganza che ricorda un’esperienza centenaria [VIDEO]

Una veste speciale e solo 1.923 unità ciascuna

BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years: l’eleganza che ricorda un’esperienza centenaria [VIDEO]BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years: l’eleganza che ricorda un’esperienza centenaria [VIDEO]

I particolari e la raffinatezza estetica delle esclusive BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years sono in evidenza nel filmato proposto da BMW Motorrad su YouTube. Nuove esclusive espressioni creative per ricordare il centenario di BMW Motorrad.

Modelli con cuori boxer

La BMW R nineT 100 Years presenta un motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 109 cavalli (80 kW), mentre la BMW R18 100 Years è animata da un’altra voluminosa unità boxer, la più grande cilindrata mai inserita da BMW Motorrad. La potenza espressa raggiunge i 91 cavalli (67 kW).

Estetica e contenuti

Le nuove BMW R nineT 100 Years e R 18 100 Years hanno diversi particolari che enfatizzano la loro eleganza, facendo riferimento alla tradizione costruttiva del marchio bavarese. Il design di entrambe è rafforzato da una livrea Classic Chrome, osservando le superfici cromate con una verniciatura di alta qualità ed elementi Option 719.
Ricordando per esempio la storica BMW R 75/5 con i fianchi del serbatoio e le coperture laterali cromate, questo accostamento riprende forma con gli esclusivi esemplari celebrativi e il concept di superficie Classic Chrome, nel contesto Heritage del brand.

La BMW R 18 100 Years, come accennato, è rivestita in Classic Chrome con una colorazione nera affiancata da superfici cromate lucide e arricchita da un doppio filetto bianco e un badge 100 Years. Il concept Classic Chrome ritorna sul parafango posteriore, dove non manca il doppio filetto bianco, così come sono neri il parafango frontale e le coperture laterali, in questo caso il doppio filetto bianco figura sul parafango anteriore. Tra gli elementi caratteristici c’è anche una seduta dell’Option 719 con una goffratura a diamante e una veste bicolore nero/oxblood.
Nero è anche il motore, così come la trasmissione dell’asse posteriore e l’alloggiamento della trasmissione. Nello specifico si tratta di un Avus Black, un colore riferito alla nota pista ad alta velocità di Berlino, dove in passato BMW Motorrad è stata protagonista.
Tra le soluzioni focalizzate su sicurezza e comfort, sono citati diversi dispositivi: Headlight Pro con luce di svolta adattiva, manopole riscaldate, sistema di retromarcia e cruise control elettronico. Tra le dotazioni opzionali, è possibile adottare: Hill Start Control, pacchetto passeggero, pedane, riduzione di potenza, sistema di allarme antifurto e tappo del serbatoio bloccabile.
Tornando alla parte estetica, sono diverse le parti cromate dell’option Chrome design, un rivestimento galvanizzato di alta qualità che figura su: morsetti del manubrio, specchietti, leve del cambio e del freno a pedale, contrappesi del manubrio, raccordi del manubrio, coperchi del carter del motore, coperchi della testa del cilindro, guarnizioni del collettore di aspirazione, pinze dei freni e pompe dei freni.
In evidenza ci sono anche i silenziatori posteriori Akrapovič cromati con finiture dei terminali di scarico perforate nello “stile ad elica”, un riferimento al logo BMW.

Passando alla BMW R nineT 100 Years, il serbatoio è rivestito con una combinazione di nero e cromo con un doppio filetto bianco. Figurano anche delle protezioni nella zona delle ginocchia e un badge 100 Years. La vernice nera e il doppio filetto bianco ritornano anche sul parafango anteriore e un’altra cromatura sulla gobba della sella. La seduta è in veste bicolore nero/oxblood.
Nella dotazione si indicano luci di svolta adattive e il pacchetto Comfort con manopole riscaldate, cruise control e Driving Modes Pro. Tra le opzioni da fabbrica si segnala poi un sistema di allarme antifurto che può anche essere montato successivamente, consultando la gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
In evidenza anche diversi componenti neri, per esempio i tubi della forcella, lo snorkel della presa d’aria e alcuni elementi dell’Option 719, come segnalato.
In base alle informazioni, l’esclusiva R nineT 100 Years comprende anche il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II, composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di poggiapiedi, poggiapiedi per il passeggero, oltre a coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio; il pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow con coperchi della testa del cilindro fresati, coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell’olio; quindi l’opzione ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri.

Gli inizi

Per ciascuno modello sono previsti 1.923 esemplari, un numero che ricorda l’anno di fondazione di BMW Motorrad, il 1923.
La prima moto BMW, la storica R 32, fu presentata nel settembre del 1923, ma come ricordato già nel dicembre del 1922 il capo progettista Max Friz aveva iniziato a lavorare sulla prima motocicletta in scala reale. La prima moto BMW è stata dotata di un propulsore boxer a due cilindri a quattro tempi raffreddato ad aria.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati