BMW Motorrad: uscito dalla linea di produzione il milionesimo esemplare GS con propulsore boxer

L’anteprima della nuova BMW R 1300 GS il 28 settembre

BMW Motorrad: uscito dalla linea di produzione il milionesimo esemplare GS con propulsore boxerBMW Motorrad: uscito dalla linea di produzione il milionesimo esemplare GS con propulsore boxer

In giornata, è uscito dalla linea di produzione dello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau il milionesimo modello GS animato da motore boxer. Si tratta di una BMW R 1250 GS. Nell’occasione si annuncia anche la presentazione della nuova BMW R 1300 GS, programmata il 28 settembre 2023 all’inaugurazione del nuovo BMW Motorrad Welt di Berlino.

Una produzione leggendaria

Gli esemplari BMW Motorrad sono realizzati a Berlino dal 1969 e i modelli GS con motore boxer dal 1980. In giornata, come detto, è stata celebrata l’uscita dalla linea produttiva della milionesima BMW GS con motore boxer, un modello R 1250 GS in veste Triple Black Style. I festeggiamenti sono avvenuti durante una riunione di fabbrica presso lo stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau.

Gli esemplari BMW Motorrad GS sono modelli con versatili doti ciclistiche, scelti da numerosi appassionati di viaggi. Modelli con caratteristiche sofisticate, soluzioni tecnologiche funzionali e studiati per affrontare lunghi percorsi, anche impegnativi.
La storia dei modelli BMW GS parte dall’autunno del 1980 con la presentazione della storica R 80 G/S, un modello inedito per il tempo, data la predisposizione per affrontare percorsi su strada e fuoristrada.
Nel corso del tempo questo concetto, spinto inizialmente da un cuore di 798 centimetri cubici e da una potenza di 50 cavalli, si è evoluto per oltre quattro decenni sino all’attuale BMW R 1250 GS. Una storia che prosegue ancora con l’accennato prossimo arrivo.
Una tecnologia telaistica all’avanguardia, unita a soluzioni elettroniche di controllo fra sospensioni semi-attive, trazione, frenata e gestione della coppia di trascinamento del motore, sono alcuni fattori rappresentativi dell’evoluzione della proposta GS.

Nell’anno di cui si ricordano le celebrazioni per il 100° anniversario di BMW Motorrad, si prospetta un’altra interessante novità. Dopo la festa dei BMW Motorrad Days programmata dal 7 al 9 luglio 2023, il 28 settembre è prevista l’apertura dei battenti del BMW Motorrad Welt. In questo luogo, direttamente accanto allo stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau, sarà presentata la nuova BMW R 1300 GS durante un esclusivo evento di inaugurazione. La cerimonia di apertura potrà essere seguita in livestream sui canali social media del BMW Group e di BMW Motorrad. Il BMW Motorrad Welt di Berlino sarà aperto ai visitatori dal 30 settembre 2023.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati