BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure: novità nel 40° anniversario di BMW GS [FOTO]

Modalità "Eco" e BMW Integral ABS Pro

Nuove funzionalità e opzioni, la stessa propensione all’esplorazione come i viaggiatori più appassionati. Le rinnovate BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure rappresentano un nuovo step d’evoluzione nella storia dei modelli GS.

Il rinnovamento

All’interno del design roccioso, ricercato e articolato, spiccano i nuovi fari full-LED. Secondo le indicazioni, il gruppo ottico standard risulta già potente e con l’evoluto faro adattivo opzionale l’anabbagliante standard è indirizzato verso la curva, a seconda della inclinazione del mezzo, favorendo ulteriormente la visibilità in movimento.
La nuove funzionalità legate sempre all’illuminazione arricchiscono l’esperienza di guida, prospettando come optional funzionalità di “Benvenuto, Good bye e Seguimi a casa”. Mentre con le opzionali luci di crociera, le lampadine dell’indicatore direzionale restano accese contemporaneamente. Con un sistema multifunzionale dell’indicatore di direzione retrostante, gli indicatori di svolta a LED standard sono sostituiti da indicatori di svolta che possono emettere contemporaneamente luce lampeggiante gialla e luce del freno rosso o luce retrostante, riprendendo ancora le informazioni.
Diverse le tonalità partendo da vernici bianca solid white e grigia ice-gray, oltre alle varianti Triple Black style e Rallye style, disponibili come optional che ne rimarcano il carattere. Quindi la combinazione celebrativa “40 Years GS” in nero e giallo, rievocando la storica R 100 GS.
Le rinnovate BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure presentano due differenti prese di serie, una di tensione da 12 V e una USB-A con alimentazione a 5 V. Tra gli altri optional diverse tipologie di selle e poggiapiedi e anche un sistema di riscaldamento della sella per pilota e passeggero. Poi l’altezza del manubrio adesso può essere regolata anche con i montanti opzionali rialzati.

Tecnica e motore

Presente un Dynamic Traction Control (DTC) funzionale per la trazione e la sicurezza di marcia e restando nello stesso ambito anche un BMW Integral ABS Pro di serie. Un dispositivo frenante che agisce anche a moto inclinata con un approccio evoluto considerando controllo ABS e modalità di guida, come segnalato.
L’assistente di partenza Hill Start Control figura di serie sui due modelli migliorando arresto e ripartenza in salita. L’opzionale sistema Hill Start Control Pro (HSC Pro) rappresenta un ulteriore step evolutivo in questo senso, affinando lo spunto prestazionale in tutte le condizioni.
Tra le novità elencate si indicano anche: una modalità di guida “Eco” funzionale per l’efficienza e opzionali modalità di guida Pro (Riding Mode Pro). Il motociclista può avere una selezione personalizzata delle modalità tramite un pulsante dedicato. Nuovo anche il controllo dinamico del freno motore collegato alle modalità Pro, utile durante la fase di rilascio del gas o in scalata con un’ingente coppia frenante.
Il bicilindrico boxer risulta sempre di 1.254 cm³ con omologazione EU-5 e tecnologia BMW ShiftCam collegata alla variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione. La potenza massima indicata ammonta a 136 cavalli (100 kW).

Foto: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati